Privacy e cookie policy

giovedì 8 gennaio 2026

Le IOF assaltano l'Università di Birzeit in Cisgiordania, ferendo decine di studenti

Birzeit University


Articolo da Peoples Dispatch

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Peoples Dispatch

Negli ultimi due anni il campus è stato oggetto di numerosi raid da parte delle forze di occupazione israeliane, nel tentativo di Israele di reprimere il movimento studentesco palestinese.


Almeno 41 studenti palestinesi sono rimasti feriti quando le forze di occupazione israeliane (IOF) hanno preso d'assalto il campus dell'Università di Birzeit, nel governatorato di Ramallah e al-Bireh, nella Cisgiordania settentrionale, martedì 6 gennaio.

Mentre alcuni studenti feriti hanno riportato ferite dopo essere stati colpiti da munizioni vere, altri sono morti soffocati a causa dei gas lacrimogeni.

Nel frattempo, la rete di notizie locale Alersal ha riferito che i giornalisti palestinesi Kareem Khamayeseh e Mutasem Saqf al-Hait sono stati aggrediti fisicamente dai soldati israeliani durante il raid.

L'incidente segna l'ennesimo brutale attacco all'istituzione accademica che, insieme ad altre università della Cisgiordania, è stata oggetto di numerosi attacchi precedenti dal 7 ottobre 2023.

Inoltre, l'attacco rientra in una più ampia campagna di repressione del movimento studentesco palestinese e del settore educativo nel suo complesso, nota come "scolasticidio". Questa strategia è diventata più evidente durante i due anni di genocidio israeliano nella Striscia di Gaza. Gli studiosi sostengono che Israele abbia attuato lo "scolasticidio" attraverso l'uccisione mirata o la detenzione di personale scolastico e studenti, la distruzione fisica delle strutture scolastiche e l'interruzione sistematica dei processi educativi.

Secondo una recente dichiarazione rilasciata dal Ministero dell'Istruzione e dell'Istruzione Superiore palestinese, nel 2025 Israele ha ucciso 7.903 studenti e personale scolastico nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata.

Il ministero ha aggiunto che nello stesso anno sono rimasti feriti altri 11.469 persone e che in Cisgiordania sono stati arrestati anche 204 studenti.

Continua la lettura su Peoples Dispatch

Fonte: Peoples Dispatch

Autore: Aseel Saleh

Articolo tratto interamente da Peoples Dispatch



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.