Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Un grave incidente ferroviario si è verificato la sera del 18 gennaio 2026 in Spagna, nella provincia di Córdoba, in Andalusia, dove due treni ad alta velocità sono rimasti coinvolti in una collisione nei pressi del comune di Adamuz. L’evento ha provocato numerose vittime e feriti, rendendolo uno dei più gravi incidenti ferroviari avvenuti nel paese negli ultimi anni.
Secondo le prime ricostruzioni fornite dalle autorità, uno dei convogli, in servizio sulla linea ad alta velocità tra l’Andalusia e Madrid per la società italo-spagnola Iryo-ILSA (51% Trenitalia), è deragliato mentre era in marcia, invadendo il binario opposto. Poco dopo, un secondo treno della società nazionale Renfe che procedeva in direzione contraria ha urtato il primo convoglio deragliato, uscendo dai binari a sua volta. L’incidente si è verificato su un tratto di linea rettilineo e recentemente rinnovato.
Il bilancio ufficiale parla al momento di non meno di 39 persone decedute e oltre un centinaio di feriti, alcuni dei quali in condizioni critiche. A bordo dei due treni viaggiavano complessivamente diverse centinaia di passeggeri. I feriti sono stati trasferiti in vari ospedali della regione, mentre sul luogo dell’incidente sono intervenuti numerosi mezzi di soccorso, tra cui squadre della Guardia Civil, vigili del fuoco e personale sanitario.
Il traffico ferroviario ad alta velocità tra Madrid e diverse città dell’Andalusia è stato sospeso per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi tecnici. Le autorità spagnole hanno avviato un’indagine per chiarire le cause dell’incidente, analizzando i sistemi di sicurezza, i dati di bordo e le condizioni dell’infrastruttura. Al momento non sono state rese note conclusioni ufficiali.
Il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez e il ministro dei Trasporti hanno espresso cordoglio alle famiglie delle vittime, assicurando il massimo impegno per accertare le responsabilità e fornire assistenza alle persone coinvolte.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.