Articolo da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Gli Stati Uniti d’America hanno ufficialmente cessato la loro partecipazione all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), ponendo fine alla loro adesione iniziata nel 1948.
La decisione, annunciata ufficialmente il 22 gennaio 2026, era stata avviata il 20 gennaio 2025 dal presidente Donald Trump tramite un ordine esecutivo, con l’intento di ritirare il paese. Secondo quanto riportato sul sito dell’OMS, nella sezione dei paesi membri gli Stati Uniti appaiono ora con un asterisco che rimanda a una nota che conferma la loro uscita formale a partire dal 22 gennaio 2026. L’amministrazione statunitense ha dichiarato che la decisione è motivata da una presunta insoddisfazione verso la gestione da parte dell’OMS di crisi sanitarie globali, tra cui la pandemia di COVID-19, e dalla richiesta di riforme maggiori all’organizzazione.
La notizia è stata accolta da critiche da parte di esperti di salute pubblica internazionali, i quali hanno espresso preoccupazioni per il potenziale indebolimento della cooperazione sanitaria globale e per la perdita di influenza degli Stati Uniti nei processi decisionali dell’OMS.
Il ritiro apre un nuovo capitolo nei rapporti tra gli Stati Uniti e la cooperazione sanitaria mondiale ed avviane in un momento in cui l'influenza aviaria H5N1, dopo essere passata ai mammiferi, ha già infettato ed ucciso un uomo negli USA nel gennaio 2025, sollevando timori per una nuova pandemia.
Fonte: Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto
Autori: vari
Licenza: 
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto







Anche questo passo segna la deriva autoritaria degli USA
RispondiElimina👍
Elimina