Privacy e cookie policy

giovedì 6 febbraio 2025

Mozilla rende disponibile la versione 135 di Firefox



Articolo da HTNovo

Accesso al chatbot AI, miglioramenti alla traduzione, riempimento automatico carte e altro ancora disponibile con il nuovo rilascio del popolare browser.

Mozilla rende disponibile la versione 135 del suo browser Firefox nel canale di distribuzione stabile, con novità a beneficio di tutti gli utenti, sia su desktop che su mobile. In particolare, Firefox 135 presenta il supporto esteso al chatbot AI e al riempimento automatico per le carte di credito, oltre a miglioramenti per la funzionalità di traduzione e altro ancora. I dettagli:

Firefox 135 desktop

Novità

  • Firefox Traduttore ora supporta più lingue che mai! Le pagine in cinese semplificato, giapponese e coreano possono ora essere tradotte e il russo è ora disponibile come lingua di destinazione per la traduzione.
  • La funzionalità di riempimento automatico delle carte di credito verrà gradualmente estesa a tutti gli utenti a livello globale.
  • L'accesso AI Chatbot è ora gradualmente distribuito a tutti gli utenti. Per utilizzare questa funzionalità opzionale, scegli AI Chatbot dalla barra laterale o da Firefox Labs. Quindi, completa la selezione del provider per vedere l'interfaccia della chat diventare disponibile sulla barra laterale.
  • Firefox ora impone la trasparenza dei certificati, richiedendo ai server web di fornire prove sufficienti che i loro certificati siano stati divulgati pubblicamente prima di essere considerati attendibili. Ciò riguarda solo i server che utilizzano certificati emessi da un'autorità di certificazione nel programma Root CA di Mozilla.
    Inoltre, viene gradualmente implementato anche il meccanismo di controllo della revoca dei certificati CRLite, migliorando notevolmente le prestazioni di questi controlli.
  • Firefox ora include delle misure di sicurezza per impedire ai siti di abusare della API della cronologia generando voci di cronologia eccessive, che possono rendere difficile la navigazione con i pulsanti Indietro e Avanti, intasando la cronologia. Questo intervento assicura che tali voci, a meno che non interagiscano con l'utente, vengano saltate quando si utilizzano i pulsanti Indietro e Avanti.
  • Gli utenti di macOS e Linux hanno ora la possibilità di chiudere solo la scheda corrente se si utilizza la scorciatoia da tastiera Esci mentre nella finestra sono aperte più schede.

Continua la lettura su HTNovo

Fonte: HTNovo

Autore: 


Licenza: 
This work is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International 

Articolo tratto interamente da 
HTNovo


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.