venerdì 1 dicembre 2023

Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace


"Tutti parlano di pace, ma nessuno educa alla pace. A questo mondo, si educa per la competizione, e la competizione è l'inizio di ogni guerra. Quando si educherà per la cooperazione e per offrirci l'un l'altro solidarietà, quel giorno si starà educando per la pace."

Maria Montessori


7 commenti:

  1. Verissimo. Basta già vedere il sistema scolastico, e la Montessori che era una pedagogista lo sapeva benissimo, che col suo meccanismo dei voti promuove la competizione e la disuguaglianza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le società delle pseudo uguaglianze (nelle quali SEMPRE esistono uguali più uguali di altri) sono società morte e della morte.

      Elimina
  2. Es una reflexión completamente cierta. Uno se prepara antes de que suceda. Si hubiese educación en la paz, para la paz, y por la paz, el mundo sería mejor, más feliz, y más próspero en todas las áreas: sociedad, cultura, educación, vivencias, etc. Un abrazo.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.