mercoledì 6 dicembre 2023

Colombia: il vulcano Nevado del Ruiz rischia di eruttare



Articolo da Contrainformación

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Contrainformación 

Il 13 novembre 1985, l'eruzione del vulcano e lo scioglimento dei suoi ghiacciai provocarono una valanga che devastò la città di Armero (Tolima), dove morirono più di 23.000 dei suoi 25.000 abitanti.

Il vulcano Nevado del Ruiz, la cui devastante eruzione nel 1985 ha innescato il peggiore disastro naturale in Colombia, con un bilancio di oltre 23.000 vittime ad Armero, ha presentato negli ultimi giorni una serie di "anomalie termiche", raggiungendo livelli senza precedenti questo lunedì. in 16 anni, secondo il Servizio Geologico Colombiano (SGC): "Oggi, 4 dicembre, uno di essi ha superato il valore massimo rilevato da quando questo parametro veniva monitorato sul vulcano (2007)", ha indicato il Servizio Geologico.

L'SGC ha riferito che le varie piattaforme di monitoraggio satellitare hanno recentemente mostrato "anomalie termiche all'interno del cratere Arenas", manifestando "livelli di energia da moderati a bassi". Tuttavia, questo lunedì è stato registrato un valore che supera il massimo rilevato da quando è iniziato il monitoraggio di questo parametro sul vulcano nel 2007. Inoltre, da mesi, si osserva una tendenza progressiva verso valori leggermente più alti.

L'SGC ha evidenziato che i picchi maggiori di queste anomalie si sono verificati nel 2015, quando si è verificata una fuoriuscita di lava dal fondo del cratere; nel 2017, associato alla crescita della stessa cupola, e nell'aprile di quest'anno, un mese dopo che l'allerta del vulcano è passata da gialla ad arancione.

Sebbene questi cambiamenti rientrino nello stato di allerta gialla, il Servizio Geologico ha messo in guardia dal normalizzarli, sottolineando l'importanza di mantenere la vigilanza in caso di alterazioni insolite.

Il 30 marzo l'SGC ha rilevato un aumento dell'attività sismica e dell'instabilità nel cratere, che ha portato ad alzare l'allerta da giallo ad arancione, condizione che è rimasta fino al 27 giugno, quando è stata ridotta al livello precedente.

Con un'altitudine di 5.364 metri, il Nevado del Ruiz, situato nel centro del paese, scatenò una tragedia il 13 novembre 1985 provocando una valanga dopo un'eruzione e lo scioglimento dei ghiacciai che devastarono Armero, dove morirono più di 23.000 persone. una popolazione di 25.000 abitanti.

Il SGC ha ribadito l'importanza di mantenere la calma e di essere attenti alle informazioni fornite dall'organizzazione per seguire l'evoluzione dell'attività del vulcano.

Continua la lettura su Contrainformación


Fonte: Contrainformación

Autore: Luna Izquierdo


Articolo tratto interamente da 
Contrainformación.es 


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.