martedì 5 dicembre 2023

La cultura non ha altro significato

"Cultura, non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri. Cultura è la stessa cosa che la filosofia… ciascuno di noi è un poco filosofo: lo è tanto più quanto più è uomo… Cultura, filosofia, umanità sono termini che si riducono l’uno nell’altro […]. Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque lo voglia. Basta vivere da uomini, cioè cercare di spiegare a se stessi il perché delle azioni proprie e altrui, tenere gli occhi aperti, curiosi su tutto e tutti, sforzarsi di capire; ogni giorno di più l’organismo di cui siamo parte, penetrare la vita con tutte le nostre forze di consapevolezza, di passione, di  volontà; non addormentarsi, non impigrire mai; dare alla vita il suo giusto valore in modo da essere pronti, secondo le necessità, a difenderla o a sacrificarla. La cultura non ha altro significato."

Antonio Gramsci


3 commenti:

  1. Purtroppo il signor Gramsci ha lasciato dei seguaci che interpretano cultura come "insieme di nozioni libresche e citazioni incrociate di una cricca autoreferenziale" che è quella dei semi-colti che spesso, guardano schifati coloro che sono avulsi dalle loro ideologie farlocco-mentaloidi.
    L'ostilità di questi per la cultura contadina, è storica. Molto più fine olistica, calata nella realtà e nei cicli della natura è incompatibile con le loro seghe mentali. Quelli sono zotici, ignovanti, non capiscono nulla della [nostva] kultuva.

    RispondiElimina
  2. Andrebbe stampata e lasciata in giro in luoghi frequentati , proprio perchè la cultura è la grande assente di questi anni.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.