domenica 28 maggio 2023

Il potere dell'amore di Anne Brontë





Il potere dell'amore

Amore, davvero la tua forza è potente
Così, da solo, tale lotta da sopportare
Tre contro uno, e mai cessare
Morte, e Follia, e Disperazione!
Non è la mia forza che mi ha salvato;
La salute, la speranza e la forza d'animo,
se non per amore, mi avevano deluso da tempo;
Il cuore e l'anima erano sprofondati sottomessi.

Spesso, nella mia selvaggia impazienza,
ho perso la mia fiducia nel Cielo,
e la mia anima si è agitata e ha lottato,
come un vaso spinto dalla tempesta;

Ma la voce del mio amato
nel mio orecchio è parsa dire
: "Oh, abbi pazienza se mi ami!"
E la tempesta è passata.

Quando esaurito dal pensiero stanco,
la vista e il pensiero si stavano indebolendo,
E la mia mente cominciò a vagare,
E il mio cervello cominciò a vacillare,

Poi quelle mani protese per salvarmi
Sembrarono richiamarmi indietro
Quegli occhi scuri mi implorarono così tanto
Di riprendere il regno della mia ragione,

Che non potevo non ricordare
Come erano le sue speranze fisso su di me,
e, con uno sforzo determinato,
Rose, e scosse il mio spirito libero.

Quando la speranza lascia il mio spirito stanco
Tutto il potere di trattenerla Andata
Quella voce amata così forte mi prega:
'Per amor mio, continua a sperare'

Che, subito la mia forza si rinnova,
Anche se la disperazione mi ha schiacciato,
posso spezzare la sua legami a pezzi,
e sfidare il suo cipiglio mortale.

Quando, da notti di agitazione irrequieta,
giorni di tristezza e di cure struggenti,
dolore e debolezza, ancora in aumento,
sembrano sussurrare "la morte è vicina",

e quasi gli do il benvenuto,
sapendo che avrebbe portato la liberazione,
stanco di questa lotta inquieta,
desiderando per riposare in pace,

poi uno sguardo di affettuoso rimprovero
ordina a tali desideri egoistici di fuggire
e una voce di musica ineguagliabile
mormora "ama la vita per me!"

Risvegliato alla forza e al coraggio appena nati,
Dolore e dolore, io getto via,
Salute e vita, Seguo acutamente,
La potente Morte è tenuta a bada.

Sì, amore mio, sarò paziente!
Fermo e audace sarà il mio cuore:
Non temere: anche se questa vita è triste,
posso sopportarla bene per te.

Lascia che i nostri nemici continuino a piovere su di me
torti crudeli e scherno beffardo;
È per te che il loro odio mi perseguita,
e per te sarà sopportato!

Anne Brontë


1 commento:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.