giovedì 18 maggio 2023

Ancora una tragedia annunciata



L'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna nei giorni scorsi è una tragedia che ha causato morti, dispersi, sfollati e danni incalcolabili. Ma è anche il frutto di una politica irresponsabile e miope che ha favorito la cementificazione selvaggia del territorio, ignorando i rischi idrogeologici e ambientali. Un territorio che è stato stravolto da opere inutili e dannose, che hanno sottratto spazio e risorse alle aree verdi e alle fasce fluviali. Un territorio che è stato abbandonato alla speculazione edilizia, senza una pianificazione adeguata e una manutenzione costante degli argini, dei fossi, delle scoline. Un territorio che è stato esposto alle conseguenze dei cambiamenti climatici, che rendono sempre più frequenti e violenti gli eventi meteorologici estremi.

Non possiamo accettare che questa situazione continui. Dobbiamo chiedere conto ai responsabili di questa devastazione, che sono i politici locali e nazionali che hanno governato negli ultimi decenni, i costruttori e gli imprenditori che hanno lucrato sul cemento, i tecnici e i funzionari che hanno omesso i controlli e le verifiche. Dobbiamo pretendere che si cambi rotta e si investa nella tutela del territorio, nella prevenzione dei rischi, nella valorizzazione delle risorse naturali e culturali. Dobbiamo mobilitarci per difendere il nostro diritto a vivere in un ambiente sicuro, che rispetti la natura senza violentarla.

Colgo l'occasione, per esprimere il mio cordoglio ai parenti delle vittime e la mia vicinanza alla popolazione colpita.



2 commenti:

  1. Mi unisco al tuo cordoglio ai parenti di vittime innocenti uccise da irresponsabili che nei decenni hanno violentato l'ambiente e cementificato in modo barbaro amplificando così gli effetti della forza inaudita e ribelle del clima.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.