domenica 21 maggio 2023

Le parole sono come le gocce del mare...


"Le parole sono come le gocce del mare: vanno, vengono, si perdono nella distesa. Il mare separa e unisce popoli e continenti: le parole, lo stesso. Quando il mare separa stimola la fantasia e il sogno, quando unisce, al momento dell’intrapresa del viaggio, ti mette in rapporto costante con la realtà. Per quanto mi riguarda, ho una duplice complicità col mare: una pratica e una formalistica."

Fabrizio De André


3 commenti:

  1. Le parole sono importanti. L'ho imparato a mie spese pochi giorni fa. Dobbiamo fare affidamento innanzitutto sul quanto e come farci comprendere noi, e solo poi sulla capacità degli altri. Dobbiamo essere noi ad essere chiari senza costringere il mondo a fare salti mortali. Perlomeno quando tranciamo giudizi. Se scriviamo poesie è un altro discorso.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.