lunedì 15 maggio 2023

La deforestazione in Amazzonia scende del 67,9% ad aprile rispetto al 2022



Articolo da Brasil de Fato

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Brasil de Fato

La deforestazione in Amazzonia è diminuita del 67,9% ad aprile rispetto allo stesso mese del 2022 e ha raggiunto il livello più basso degli ultimi tre anni. È quanto mostrano i dati del sistema Deter-B, dell'Istituto nazionale per le ricerche spaziali (Inpe), diffusi questo venerdì (12). 

Sono stati registrati 329 km² di allarmi di deforestazione. Amazonas (89 km²), Pará (86 km²) e Mato Grosso (80 km²) sono stati gli stati con il maggior numero di allerte nell'aprile 2023. 

Secondo un'analisi di Greenpeace Brasil, il calo potrebbe essere stato influenzato da azioni del governo, come azioni contro l'estrazione illegale e il disboscamento illegale e altri crimini ambientali. L'Ong evidenzia inoltre un significativo incremento del numero di attività ispettive, conseguente alla ristrutturazione degli organi di controllo.

Un esempio è l'aumento delle ispezioni contro l'estrazione illegale. Ci sono state 121 multe comminate dal governo Lula tra gennaio e aprile di quest'anno, contro le 71 dell'amministrazione Bolsonaro nel 2022, con un aumento del 70%. La lotta contro l'estrazione mineraria nella terra indigena yanomami è stata uno dei punti focali di questo inizio di governo.

Il calo di aprile, tuttavia, dovrebbe essere considerato con cautela, secondo Rômulo Batista, portavoce di Amazon per Greenpeace Brasil. "Se consideriamo il periodo fiscale di disboscamento che determina il tasso ufficiale pubblicato annualmente, che va da agosto 2022 a luglio 2023, questo accumulato fino ad aprile, rispetto agli anni precedenti, è il più alto della serie storica iniziata nel 2015, registrando 5.977 km² di allarmi di deforestazione", analizza.

Continua la lettura su Brasil de Fato

Fonte: Brasil de Fato

Autore: redazione Brasil de Fato

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da Brasil de Fato


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.