martedì 16 maggio 2023

Meteo: allerta rossa in Emilia-Romagna



La città di Cesena è stata una delle più colpite dal maltempo che ha flagellato l'Emilia-Romagna nelle ultime ore. L'allerta rossa, diramata dalla Protezione civile regionale, è ancora in vigore anche per la giornata di domani, mercoledì 17 maggio.

La situazione più critica si è verificata nel pomeriggio di oggi, quando il fiume Savio è esondato in pieno centro, travolgendo la zona del Ponte Nuovo, via Cesare Battisti e il nuovo campus universitario. Il Comune ha invitato i cittadini ad allontanarsi dai piani terra e dagli scantinati, dove si sono registrati numerosi allagamenti.

I vigili del fuoco sono intervenuti con mezzi speciali per soccorrere le persone rimaste bloccate nelle abitazioni o nelle auto. Alcune scuole sono state evacuate e trasformate in centri di accoglienza per gli sfollati. Anche il Pronto Soccorso dell'ospedale Bufalini è stato allagato e i pazienti sono stati trasferiti in altri reparti.

Il sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto l'intervento della Protezione civile nazionale. "È una situazione drammatica, mai vista prima - ha detto -. Chiediamo ai cittadini di restare a casa e di seguire le indicazioni delle autorità".

La piena del Savio ha raggiunto livelli storici, superando i 6 metri di altezza. Il fiume ha rotto gli argini in diversi punti, provocando danni anche nei comuni limitrofi di Mercato Saraceno, Bagno di Romagna e Sarsina.

Il maltempo ha colpito anche altre province dell'Emilia-Romagna, in particolare Bologna e Ravenna, dove sono stati evacuati centinaia di abitanti a causa delle esondazioni dei fiumi Reno, Lamone e Ronco. Si segnalano frane, smottamenti e alberi caduti in varie parti della regione.

Le previsioni meteo non lasciano sperare in una tregua: domani sono attese ancora forti piogge e temporali su tutta la regione. La Protezione civile raccomanda la massima prudenza e invita a evitare gli spostamenti non necessari.

Consigli in caso di alluvione:

https://www.protezionecivile.gov.it/it/approfondimento/in-caso-di-alluvione/


Si prega la massima diffusione di questa notizia, anche attraverso i vostri blog e sui social.



2 commenti:

  1. Che disastro !! Mi spiace moltissimo !! Spero che torni il sole , presto !! Saluti.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.