Articolo da Wikinotícias
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias
Il primo ministro spagnolo ha indetto lunedì le elezioni generali anticipate dopo i risultati insoddisfacenti delle elezioni regionali e locali di domenica.
Parlando alla televisione nazionale, Pedro Sánchez ha dichiarato che scioglierà il parlamento e che la Spagna terrà elezioni anticipate il 23 luglio.
"Ho preso questa decisione a causa dei risultati delle elezioni tenutesi ieri", ha detto Sanchez, parlando dal palazzo presidenziale di Moncloa.
"Sebbene le elezioni di ieri abbiano una portata locale e regionale, il significato del voto trasmette un messaggio che va oltre. Per questo, come Presidente del Consiglio e Segretario Generale del Psoe, mi assumo personalmente la responsabilità dei risultati", ha affermato. Sanchez.
Sanchez ha detto di aver parlato con il re Filippo VI della decisione e che terrà una riunione di gabinetto di emergenza più tardi lunedì per sciogliere il parlamento.
I risultati delle elezioni regionali hanno mostrato l'elettorato spagnolo inclinato a destra con il Partito popolare che ha ottenuto il 31,5% dei voti, mentre i socialisti di Sánchez - PSOE - Partito socialista operaio spagnolo - e il suo alleato Podemos hanno ottenuto il 28,2%.
Il PP ha vinto sette comuni sui 12 contesi e ha dominato diverse regioni precedentemente conquistate dal PSOE, tra cui Valencia, Aragona e La Rioja.
Resta da vedere, tuttavia, se il PP formerà governi regionali da solo o dovrà entrare in una coalizione con il partito di estrema destra Vox.
Continua la lettura su Wikinotícias
Fonte: Wikinotícias
Autori: vari
Licenza:
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.
Articolo tratto interamente da Wikinotícias
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.