martedì 9 maggio 2023

Stati Uniti: indignazione a livello nazionale dopo che un senzatetto nero è stato assassinato da un vigilante bianco nella metropolitana di New York



Articolo da Peoples Dispatch

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Peoples Dispatch

Il 1 maggio a New York City, un uomo bianco della metropolitana ha ucciso Jordan Neely, un senzatetto nero che esprimeva la sua miseria per essere rimasto senza cibo né acqua. In un treno che entrava nella stazione di Broadway-Lafayette a Lower Manhattan, Neely gridava ai passeggeri: "Non ho cibo, non bevo, sono stufo", secondo un testimone, continuando: " Non mi dispiace andare in prigione e farmi l'ergastolo. Sono pronto a morire. Il dipartimento di polizia di New York afferma che Neely ha poi proceduto a gettare immondizia contro i pendolari, il che ha provocato una discussione e poi una rissa con un motociclista bianco di 24 anni. La rissa si è conclusa con il cavaliere, un veterano della Marina degli Stati Uniti, che ha messo Jordan Neely in una stretta soffocante che è durata 15 minuti, finendo con la sua morte.

La polizia ha preso il veterano per interrogarlo, solo per rilasciarlo poco dopo. Il NYPD ha finora rifiutato di rilasciare il nome dell'assassino.

Il giornalista freelance Juan Alberto Vazquez ha assistito all'omicidio e ha girato un video di quattro minuti degli ultimi momenti di Neely. Mentre l'uomo bianco non identificato tiene Neely in una stretta soffocante, più passeggeri lo tengono fermo. La morte di Neely è stata giudicata un omicidio da un medico legale.

L'omicidio ha suscitato indignazione in tutta New York City che si è rapidamente diffusa in tutto il paese. Mercoledì, 50 manifestanti si sono accalcati sul binario del treno F diretto a Uptown a Broadway-Lafayette per chiedere giustizia per Neely.

I newyorkesi che hanno visto il video di Vazquez hanno subito riconosciuto che Neely era il famoso "imitatore" di Michael Jackson che andava in giro per la metropolitana ballando e intrattenendo i passeggeri. "Vedevo [Jordan Neely] ogni giorno mentre andavo al JFK8 Amazon pre-Covid", ha twittato Chris Smalls, leader dell'Amazon Labour Union. "Non dimenticherò mai il piacere di vederlo ballare e cantare MJ per la gente".

Nel frattempo, gli esperti di destra stanno diffamando il personaggio di Neely e sostenendo che l'assassino era giustificato in base alla frequenza della violenza nella metropolitana perpetrata dai senzatetto. Questo nonostante il fatto che, secondo le metriche del NYPD, i cosiddetti "reati di transito" siano diminuiti dell'8% rispetto allo scorso anno. 

I media di destra hanno anche ripetutamente indicato i 44 precedenti arresti di Neely come giustificazione per il suo omicidio. Tuttavia, i senzatetto stessi sono pesantemente controllati e criminalizzati. I senzatetto vengono detenuti ripetutamente per reati di povertà come evasione tariffaria e "condotta disordinata", (entrambi reati per i quali Neely è stato arrestato) un prodotto inevitabile di una vita vissuta interamente nella sfera pubblica.

I senzatetto possono essere un prodotto di precedenti penali, poiché agli ex detenuti viene ripetutamente negato il lavoro e l'alloggio negli Stati Uniti. Allo stesso tempo, i senzatetto possono essere causa di precedenti penali. Essere senza casa è di per sé illegale in molti modi: bighellonare, accamparsi o usare il bagno in pubblico sono tutti reati per i quali una persona può essere arrestata. I senzatetto hanno 11 volte più probabilità di essere arrestati rispetto a quelli che non lo sono. 

Tuttavia, la violenza perpetrata dai senzatetto nelle metropolitane non è sconosciuta e molti newyorkesi l'hanno vissuta in prima persona. Alcuni degli arresti di Neely includevano quattro per aggressione. Tuttavia, questa realtà deve essere combinata con un'analisi sincera dei modi in cui i senzatetto e la povertà spingono le persone verso esplosioni violente. La malattia mentale è molto più diffusa nei senzatetto rispetto ai non senzatetto. È stato dimostrato che la stessa condizione di senzatetto aumenta la probabilità di comportamenti violenti.

Quando Neely aveva quattordici anni, sua madre fu uccisa dal suo ragazzo mentre Neely dormiva a pochi metri di distanza. Christine Neely aveva 36 anni quando è stata uccisa, il suo corpo è stato poi scoperto in una valigia sul ciglio di un'autostrada nel Bronx nel 2007. Neely ha testimoniato al processo per omicidio. 

“Sua madre è morta, anche lei è stata uccisa. E adesso lui?! È stata uccisa [dal] suo ragazzo. E adesso lui? Da qualcun altro? Andre Zachery, il padre di Neely, ha dichiarato al New York Daily News . "Non so cosa dire." Neely è morto sei anni più giovane di sua madre, all'età di 30 anni.

Non è chiaro se Neely soffrisse di un episodio di salute mentale e Vazquez afferma di non aver aggredito nessuno. In ogni caso, gridare alle persone non comporta la pena di morte negli Stati Uniti. Nemmeno avere fame e sete. Eppure, rilasciando l'assassino di Neely e proteggendo la sua identità, sembra che il NYPD abbia condonato il dispiegamento della letale violenza del vigilante.

Uno dei vicini del padre di Neely ha affermato di aver usato l'impressione di Michael Jackson come un modo per far fronte ai suoi problemi di salute mentale. “Non era violento. Era più un tipo da non guardarmi. Ansia ”, ha detto al New York Daily News . “Pensavo che questo fosse il motivo per cui ha fatto la cosa di Michael Jackson: aveva più fiducia in se stesso. È diventato come se fosse tutto ciò che voleva fare. Michael Jackson, Michael Jackson.

I manifestanti sul binario del treno F hanno chiesto di conoscere l'identità dell'assassino di Neely. Sul muro qualcuno aveva scarabocchiato "Chi ha ucciso Jordan Neely?" Sul pavimento della piattaforma qualcuno aveva scritto con lo spray "Jordan Neely è stato assassinato qui".

I manifestanti dicono che il sistema ha fallito Neely. Adolfo Abreu dell'organizzazione di base Vocal New York ha raccontato a Peoples Dispatch ciò che secondo lui ha portato al disperato grido di aiuto di Jordan Neely. “È una mancanza da parte del governo dello Stato di New York e della città di New York di dare la priorità alle soluzioni abitative e ai programmi di finanziamento per assicurarsi che le persone possano ricevere aiuto”, ha affermato. "Invece, stiamo tagliando i budget per i servizi sociali vitali".

I manifestanti hanno espresso una forte opposizione ai tagli di Eric Adams ai servizi sociali e al dispiegamento del NYPD e di altri per spazzare via gli accampamenti di senzatetto in giro per la città. "Eric Adams taglia i fondi per gli spazi pubblici, per gli spazi utilizzati dai newyorkesi, di tutte le razze, di tutte le classi", ha detto a Peoples Dispatch Isabelle Sturgis, residente a Brooklyn . “Vogliono che questa città sia un parco giochi per i ricchi. Non vogliono vedere i senzatetto, non vogliono avere a che fare con i senzatetto… [I senzatetto] sono newyorkesi. Ma non sono visti così. Non sono visti come newyorkesi.

Aggiornamento: un utente di Twitter ha identificato l'assassino di Neely come  Daniel Penny, di West Slip, New York.

Continua la lettura su Peoples Dispatch


Fonte: Peoples Dispatch

Autore: Natalia Marques


Articolo tratto interamente da 
Peoples Dispatch



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.