mercoledì 1 aprile 2020

Il boom della musica 8D



In questi giorni di quarantena, sta spopolando in rete la musica 8D, vi preannuncio che non è nulla di nuovo, ma risale agli anni '80. Ecco un po' di storia, tratta dalla versione iberica di Wikipedia.


Articolo da Wikipedia, l'enciclopedia libera


La musica 8d o 8D è un tipo di suono surround che, ascoltato con le cuffie, dà la sensazione che la musica si stia espandendo intorno a noi. Lungi dall'essere un tipo di musica, il suono 8D è una tecnologia nota anche con il nome di audio ambisonico. Il nome della musica 8D è stato classificato come una forma di marketing, in quanto ciò che queste canzoni raggiungono in realtà è una sensazione 3D.

È programmato per inviare frequenze al cervello per implicare che l'oggetto che riproduce il suono sta salendo, cadendo o ruotando intorno alla testa, è anche suonato aumentando il volume di alcuni strumenti in alcuni auricolari e riducendo sul lato opposto, infatti chiamato suono 3D, ma era chiamato 8D come nome "palcoscenico".

L'inventore della cosiddetta musica 8D fu Hugo Zuccarelli , di origini argentine, che negli anni '80 creò quella che è scientificamente conosciuta come olofonia . La scoperta è stata fatta attraverso un manichino tridimensionale, chiamato Ringo, che Zuccarelli ha usato per imitare l'effetto sopra menzionato basato su quattro principi fisici che hanno a che fare con il suono: l'effetto Haas , mascheramento, lunghezza d'onda e ritardo . L'effetto Haas è quello che spiega più direttamente cosa caratterizza questo tipo di musica.

Questo fenomeno è stato esposto dal medico Helmut Haas, a cui deve il suo nome. È anche noto come effetto prioritario o effetto di precedenza, che influenza la percezione che gli esseri umani hanno del suono, questo descrive come, a livello di percezione, se vari suoni indipendenti raggiungono il nostro cervello in un intervallo inferiore a 50 milli secondi , li unisce e li cattura come uno. Ciò si verifica a causa del fatto che il cervello non percepisce più la direzione e interpreta i suoni di cui sopra come un riverbero o un'eco del primo.

Il cervello fa due tipi di interpretazione:

    
Tenendo conto del fatto che il ritardo arriva in un intervallo inferiore a 5 ms, localizzerebbe il suono tenendo conto della direzione da cui proveniva il primo stimolo, nonostante il resto provenga da direzioni diametralmente opposte.
    
Se il ritardo è compreso tra 5 e 50 ms, l'ascoltatore sente un singolo suono, ma con intensità doppia e individua la sorgente a metà tra tutti. 

Affinché il suono possa essere ascoltato da un punto centrale, il segnale ritardato deve essere più forte del primo segnale.

La curva di Haas indica l'intensità, espressa in dB , necessaria per ottenere un'equivalenza in termini di ritardo superiore a quello che c'è tra due segnali. Questa curva viene utilizzata in aree come l'acustica, tra le altre cose, per garantire lo stereo delle stanze.


Questo articolo è pubblicato nei termini della licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dopo questa parentesi storica, pubblico un brano musicale, per carpire la differenza è obbligatorio l'uso delle cuffie. Attendo una vostra impressione.




Video credit El Reloj de Sol caricato su YouTube - licenza: Creative Commons


7 commenti:

  1. Interessante post, hanno mandato anche a me su whatsapp un file con musica 8D ma devo dire che non ho seguito alcuna istruzione. Ha ha ha non apprezzo molto questo tipo di variazioni, ma mi sembrava non fosse una novità e di avere sentito già qualche cosa a riguarado. Grazie per info e buona continuazione di settimana

    RispondiElimina
  2. Io non sapevo niente della musica 8D. Non ho le cuffie, mi dispiace, avrei voluto provare la differenza !! Saluti.

    RispondiElimina
  3. Non potevo non provare, visto quanto io ami questo pezzo. Ho provato con gli auricolari e già così si nota la diifenza. Come un continuo passaggio da destra a sinistra del suono. Molto bello ed emozionante. Dovrò riprovare con le cuffie. Grazie Vincenzo, ho imparato qualcosa di meravigliosamente nuovo, nonostante fosse degli anni '80. Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una paio di buone cuffie, sicuramente migliora l'ascolto.

      Elimina
    2. Scusa volevo aggiungere e correggere: ...da destra a sinistra e viceversa. 😉

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.