giovedì 7 febbraio 2019

Anche il freddo anomalo è dovuto al riscaldamento globale

Polar vortex photos Chicago (32003936567)

Articolo da Ohga

In questi giorni forse avrai visto anche tu le foto degli Stati Uniti intrappolati in una morsa di gelo. Sono soprattutto gli stati del Nord e del midwest a essere sferzati da venti artici, che fanno sprofondare le temperature fino a 35 gradi sotto lo zero. E anche in Italia, va detto, non si può certo uscire in maniche di camicia. Ecco, anche se c'è un freddo polare e ghiaccia qualsiasi cosa si trovi in un ambiente esterno, non significa che il riscaldamento globale si sia attenuato. Anzi, questa è un'altra delle sue facce.

Per prima cosa, è fondamentale che tu conosca la differenza fra meteo e clima. Il primo studia i fenomeni atmosferici circoscritti nel tempo, il secondo invece li studia su larga scala. Per farti un esempio: il meteo si occupa di quanti giorni di pioggia sono previsti per la tua città durante il mese di febbraio. E un mese è già un periodo piuttosto lungo per questa materia. Il clima invece vuole capire quali variazioni ha subito la temperatura media o per quanto tempo si sono verificate determinate condizioni atmosferiche in Europa nell'arco di cento anni.

In questo caso, qualche giorno di freddo artico è un fenomeno studiato dal meteo. Mentre il fatto che i millilitri di pioggia che si riversano sulla terra siano sempre meno e concentrati nell'arco di poche ore è un dato che interessa a chi analizza il clima. Per questa ragione, si parla di cambiamento climatico e non meteorologico.

Già questa distinzione potrebbe bastare per mettere a tacere chi sostiene che il riscaldamento globale sia un'invenzione. Ma c'è un altro meccanismo al quale devi fare attenzione.

Come spiega Focus, esiste un vortice polare, ovvero un circolo di correnti artiche sopra il Polo Nord che trattiene al suo interno i venti più freddi. Ma i ghiacci si stanno sciogliendo e le temperature sono spesso al di sopra dello zero anche nella casa dell'orso bianco. Le correnti così stanno rallentando la loro velocità e il vortice sta allargando la propria ampiezza. Ogni tanto, addirittura, si spezza. Così l'aria gelida raggiunge zone mai toccate prima e Chicago sempre il Polo Nord.

Continua la lettura su Ohga


Fonte: Ohga 

Autore: 
Giulia Dallagiovanna

Licenza: Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da 
Ohga 

Photo credit david pyle [CC BY-SA 2.0], via Wikimedia Commons


14 commenti:

  1. Vero, vero, il surriscaldamento globale, può portare in determinati periodi, freddo polare. Diciamo che lo sconvolgimento termico sta provocando un clima estremizzato.

    RispondiElimina
  2. Esattamente
    Gli effetti del riscaldamento globale si toccano con mano:
    10-11 mesi di sopramedia, 1-2 dei tre mesi invernali sottomedia (quest'anno gennaio).
    Prima inverni molto secchi e freddi, adesso complessivamente più caldi, ma con forte ondate di gelo e tanta neve.

    RispondiElimina
  3. Riscaldamento globale,grande bufala,forse direi più scie chimiche oppure tecnologia satellitare il controllo del clima da parte dell'elite ecc..ecc..prendendo in considerazione anche lo spostamento del polo magnetico.Buona giornata

    RispondiElimina
  4. "Anche il freddo anomalo è dovuto al riscaldamento globale" Assolutamente vero e scientificamente provato. Solo Trump poteva qualche giorno fa fare un tweet ignorante dove si chiedeva dove fosse il riscaldamento globale e quasi ironicamente lo invocava...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inquinamento nel mondo ha raggiunto livelli record, bisogna intervenire subito.

      Elimina
  5. Un articolo interessante si fa fatica a pensare al riscaldamento globale quando fa un freddo gelido eppure è lo stesso effetto

    RispondiElimina
  6. Oggi da me è primavera.
    Ieri si gelava.
    Domani chissà.

    RispondiElimina
  7. Non capisco come sia possibile negare l'esistenza del riscaldamento globale: come li spiegano gli animali polari sempre più in difficoltà? I ghiacciai che scompaiono piano, piano?
    Certo che è proprio vero che non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta vedere i tornado in Italia, sempre più frequenti e violenti. Bisogna salvare il pianeta, prima che sia tardi.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.