domenica 10 febbraio 2019

Mahmood vince il 69° Festival di Sanremo

Mahmood 3

Articolo da Firenze Post

SANREMO – Le parole di Mahmood, il vincitore dopo una maratona di cinque serate, chiudono il 69° Festival di Sanremo. Eccole:  «Ragazzi è pazzesco, non ci sto credendo. E’ incredibile, io devo ringraziare tutti quelli che mi hanno sempre sostenuto, chi ha scritto con me il pezzo, mia madre, e voi conduttori». Al secondo posto Ultimo con il brano I tuoi particolari. Al terzo Il Volo con il brano Musica che resta. Sorride Claudio Baglioni, che all’inizio di questa quinta serata aveva praticamente annunciato il passaggio del testimone. A chi? Non si sa, ma lui ha fatto capire che dopo due edizioni non ne vorrà più sapere. Sorridono anche Virginia Raffaele e Claudio Bisio, imbarazzatissimi, quasi un’ora prima, quando dal Teatro Ariston  si erano levati fischi e contestazioni in platea e in sala stampa per la classifica finale, dal quarto al ventiquattresimo posto. In particolare, si chiedeva «giustizia» per Loredana Bertè, rimasta fuori dal podio.

MAHMOOD – Il vincitore, Mahmood, 27 anni, è arrivato al festival grazie alla vittoria a Sanremo Giovani. Nato a Milano da madre italiana e padre egiziano, nel 2018 ha pubblicato il suo primo ep, Gioventù Bruciata. Aveva già partecipato tra le Nuove Proposte nel 2016 e prima ancora nel 2012 aveva tentato la strada di X Factor. Nel suo curriculum anche collaborazioni con Fabri Fibra, e ha
scritto per Marco Mengoni, Michele Bravi ed Elodie. A caldo, lui dichiara: «Io sono un ragazzo italiano al  100%». Non presta il fianco a possibili polemiche sulle sue origini nord-africane,
anche in considerazione del dibattito sui migranti che aveva agitato le acque nelle settimane precedenti all’evento. «Quello che canto è solo un ricordo della mia infanzia». Mahmood, incredulo per la vittoria al festival, si dice pronto a partecipare all’Eurovision Song Contest, che spetta di diritto al vincitore di Sanremo. E poi sui suoi ascolti aggiunge: «Sono fan della musica moderna, ho ascolti misti, dal cantautorato all’indie e mi sono lasciato contaminare. Il mio è  Marocco-pop».

ULTIMO – Molto deluso, Ultimo, che nella vittoria evidentemente ci sperava. Attacca i giornalisti in Sala stampa: «Sai perché non mi va bene? Perché voi giornalisti avete questa settimana per sentirvi importanti. E rompete il cazzo…». E ancora: «Io non ho mai avuto la pretesa di venire qui e vincere, a differenza di quello che avete detto voi: tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servito a niente. La mia vittoria e quella di tanti altri artisti è sicuramente dopo il festival. La mia vittoria sono i live, la gente che mi vuole, che si
riconosce in quello che scrivo. C’avete sempre qualcosa da dire, ma non provo rancore». Perchè la sparata?  C’è chi la mette in relazione anche a un tweet di Matteo Salvini: «La canzone italiana più bella?!? Io avrei scelto #Ultimo, voi che dite?». Quando glielo riferiscono, Ultimo commenta: «Le canzoni che scrivo non sono più mie. Se piacciono a Salvini, a un dentista, a un muratore, non mi cambia nulla».


Continua la lettura su Firenze Post


Fonte: Firenze Post


Autore: Gilda Giusti

Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 3.0 Italia.

Articolo tratto interamente da Firenze Post

Photo credit Bart ryker [CC BY-SA 4.0], from Wikimedia Commons




10 commenti:

  1. A me è piaciuta la canzone di Arisa e anche quella del Volo. La canzone che ha vinto non me la ricordo. Saluti.

    RispondiElimina
  2. Mi sono già espresso a lungo sul blog di Claudia, non vorrei annoiarvi.
    Sono contento delle sconfitte di Ultimo e il Volo e contento che il festival si sia aperto a nuovi sound. Ignorare la musica rap è impossibile, perché è un genere molto presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non mi spiego il secondo e terzo posto, sono rimaste fuori canzoni migliori, ma questa è la mia piccola opinione.

      Elimina
  3. Sinceramente la canzone vincente non mi ha lasciato niente, farà colpo su un pubblico molto giovane e amante del rap. C'erano canzoni molto più belle che meritavano di vincere.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho trovata una delle canzone migliori del Festival. Un ragazzo che ha del talento e si è visto sul palco dell'Ariston. Ultimo è maleducato e per nulla modesto. Pensava di avere la vittoria in tasca. Ritengo che, a livello musicale, sia stato un Festival nuovo, che ha dato spazio a sonorità diverse e ai giovani. Non so se per il prossimo anno avremo ancora Baglioni alla guida. Alcuni giornalisti dicono di si. Però sarà un'edizione corale per celebrare i suoi 70 anni.

    RispondiElimina
  5. io ho preferito su tutte quella di Silvestri e poi quella di Cristicchi.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.