giovedì 21 febbraio 2019

Radon, un pericolo invisibile per la salute


Articolo da TuttoGreen

Cos’è il radon


Alzi la mano chi sa cos’è il radon. Non c’è bisogno di andare subito su Google… ve lo diciamo noi. Si tratta di un gas inodore e incolore che spesso si trova nelle nostre case.

Costituisce la sorgente più importante di radiazioni negli edifici ed è molto pericoloso se inalato.

Generato da alcune rocce della crosta terreste (lave, graniti, tufi, pozzolane) in seguito al decadimento del radio 226 (derivato dall’uranio 238), il radon è un gas classificato come elemento cancerogeno dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro.


Radon come si misura

Per verificare la presenza di gas radon nell’ambiente e la sua concentrazione, vengono effettuate misurazioni tramite appositi rilevatori, come questo di seguito.

La grandezza che viene presa come riferimento per valutare l’entità del fenomeno è la misura della  concentrazione di questo gas in aria. Viene espressa in Bq/m3, Becquerel per metro cubo: detto che il un Becquerel corrisponde alla trasformazione di un nucleo atomico al secondo, questa misura ci indica il numero di trasformazioni nucleari che ogni secondo sono emesse in un metro cubo di aria.


I rischi per la salute legati al radon


Per la sua pericolosità, il radon è secondo solo al fumo di tabacco come causa dei tumori polmonari.

In Italia questo gas provoca in modo silente ben 1.500-1.600 vittime all’anno. Dal suolo e dai materiali da costruzione, il radon si diffonde nell’atmosfera e si trasforma spontaneamente in altre sostanze radioattive, dette “figli”. Ed è esattamente questo il gas che“nuoce gravemente alla salute”.

Infatti, veicolati nel corpo umano tramite particelle di fumo, vapore acqueo o polveri, a livello polmonare i ‘figli’ si fissano ai tessuti e continuano a emettere radiazioni ionizzanti (soprattutto particelle α). Queste ultime agiscono a livello cellulare e possono causare danni irreversibili.

Ne sanno qualcosa i minatori che lavorano nelle miniere sotterranee di uranio. Gli effetti dell’esposizione al radon sono stati evidenziati prima di tutto fra di loro.

Oggi studi scientifici dimostrano che il rischio di tumore polmonare aumenta proporzionalmente alla concentrazione di radon e alla durata dell’esposizione ed è molto più alto tra i fumatori.

APPROFONDISCI ANCHE: Amianto, i pericoli per la salute

Ma come lavora questo gas? Dal suolo penetra all’interno degli edifici soprattutto per la differenza di pressione tra questi e l’ambiente circostante (effetto camino). Dunque colpisce in superficie, visto che la concentrazione del radon diminuisce con l’altezza dal suolo. Attenzione speciale, quindi, alle cantine e ai locali sotterranei e seminterrati.

Ora vediamo alcune delle armi che possiamo utilizzare per combattere questo pericoloso nemico della salute umana.

Continua la lettura su TuttoGreen

Fonte: TuttoGreen

Autore: 
Marco Grilli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest' opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported


Articolo tratto interamente da TuttoGreen



10 commenti:

  1. Caro Vincenzo, un post molto interessante, credo che non tutti conosciamo questo pericolosissimo gas, grazie delle interessanti informazioni.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Pensa, l'ho "studiato" pochi giorni fa facendo ripetizioni a un ragazzo... e mi aveva colpito la cosa delle fondamenta dei palazzi, da cui si diffonde :o

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Probabilmente è un argomento che va diffuso maggiorme fra i cittadini e approfondito. Se ne parla troppo poco per la sua pericolosità, anche perchè non ci si rende conto della sua presenza. Saluti.

    RispondiElimina
  4. Un'insidia notevole che pone problemi di non scarso rilievo anche relativamente alla tutela di salute e sicurezza sul lavoro oltre che nella vita quotidiana.

    RispondiElimina
  5. Si, ne ho sentito parlare e avendo una taverna nel piano seminterrato cerco di arieggiare bene ogni giorno...speriamo sia sufficiente! Grazie delle info, buon fine settimana!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.