lunedì 18 febbraio 2019

Le prossime versioni di Windows 10 consentiranno agli utenti di accedere ai file del sottosistema Linux



Articolo da lffl linux freedom

Il Windows Subsystem for Linux (WSL) è una funzione integrata nell’OS di Microsoft che permette di avviare una distribuzione GNU/Linux all’interno di Windows 10 senza doverlo virtualizzare o effettuare un dual boot. Dopo aver portato tantissime distro sul Windows Store, tra cui Debian e Kali, e dopo aver lanciato un tool open-source che permette di rendere compatibile qualsiasi distro Linux con il WSL Microsoft non si ferma.

La casa di Redmond ha fatto ciò che gli utenti chiedono da tempo: a partire dall’aggiornamento 1903 di Windows 10, che arriverà ad Aprile 2019, sarà possibile accedere ai file Linux da Windows. I file potranno essere aperti direttamente da Explorer e modificati da Windows.

Il WSL migliora costantemente


Con qualche magheggio era già possibile accedere ai file Linux da Windows, ma c’era sempre il rischio di corrompere i file. Ma con Windows 10 versione 1903 sarà tutto più semplice. Come spiega Craig Loewen di Microsoft, la prossima versione di Windows includerà diverse migliorie:
Sarà possibile accedere ai file linux da windows e sarà più semplice gestire e configurare la vostra distribuzione.
Loewen ha poi proseguito affermando quanto segue:
In passato, la creazione e la modifica di file Linux da Windows comportava spesso la perdita di file o la corruzione dei dati. Siamo orgogliosi di annunciare che sarà possibile accedere facilmente a tutti i file nelle distribuzioni Linux da Windows.
Come funziona? Fondamentalmente il tutto si basa sul 9P protocol. Il daemon di WSL è stato modificato includendo un 9P server che supporta i metadata e i permessi di Linux. Windows agisce da Client  e comunica col 9P server mediante socket.

Continua la lettura su lffl linux freedom

Fonte: lffl linux freedom 

Autore: Matteo Gatti


Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.
 
Articolo tratto interamente da lffl linux freedom 



8 commenti:

  1. Ciao, grazie per l'informazione.
    Buona settimana
    Rachele

    RispondiElimina
  2. Ho letto tutto con interesse ma, per me che me ne intendo poco, l'argomento è un pò difficile.
    Diciamo pure che non so cosa siano i file Linux ma cercherò di informarmi meglio. Saluti e buona serata.

    RispondiElimina
  3. Beata ignoranza....la mia.
    Non sapevo che Linux fosse un sottosistema di Windows 10 ( che io ho sul pc)
    Grazie per l'info.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.