In meno di un mese, un comitato di 15 cittadini promotori ha raccolto oltre 500.000 firme per richiedere un referendum confermativo sulla riforma della giustizia proposta dal Ministro Nordio. La raccolta, partita il 22 dicembre 2025, ha raggiunto il quorum ieri, con firme valide certificate dal Ministero della Giustizia.
La legge è passata in Parlamento senza i due terzi dei voti, quindi con 500mila firme la gente può chiedere di votarla di nuovo con un referendum. I promotori, con l'avvocato Carlo Guglielmi in testa, non sono d'accordo con le date decise dal governo e hanno fatto ricorso al Tar del Lazio. L'udienza è il 27 gennaio.
Il Comitato invita a continuare la raccolta per rafforzare il peso popolare, mirando anche a un milione di sottoscrizioni. L'esito dipenderà da Tar e Corte di Cassazione, con ricorsi che potrebbero slittare il voto di mesi.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.