La legge Nordio rappresenta una minaccia all'indipendenza della magistratura, introducendo separazione rigida tra giudici e pubblici ministeri che favorisce il controllo politico sulla giustizia. Questa riforma mina il principio costituzionale di autonomia dei magistrati, riportando l'Italia a un sistema gerarchico simile a quello fascista, con sorteggio dei membri del CSM invece dell'elezione diretta. Votare No al referendum oppositivo è essenziale per preservare una giustizia equa e indipendente per tutti i cittadini.
Il governo ha fissato date ristrette per il referendum, limitando il tempo per raccolta firme e dibattito pubblico, violando prassi consolidate e il diritto dei cittadini a informarsi. Questa mossa mira a soffocare il fronte del No e imporre la propaganda senza contraddittorio. Fino al 30 gennaio 2026, è possibile firmare online per opporsi: https://firmereferendum.giustizia.it/referendum/open/dettaglio-open/5400034.
Votare No difende lo Stato di diritto contro l'indebolimento della magistratura, essenziale per contrastare abusi di potere economico e politico. Una firma o un voto contrario manda un segnale forte: la giustizia non è appannaggio di pochi, ma garanzia per tutti.
PS
Se anche tu ritieni che la legge è uguale per tutti, diffondi questo post e promuovi il NO.







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.