Privacy e cookie policy

domenica 18 gennaio 2026

I tagli ai finanziamenti di Trump potrebbero causare la morte di un bambino ogni 40 secondi



Articolo da Wikinotícias

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Wikinotícias 

I dati di Oxfam indicano che i drastici tagli agli aiuti umanitari alle organizzazioni globali decisi da Donald Trump potrebbero portare alla morte di un bambino ogni 40 secondi entro il 2030, il che equivale a circa 700.000 decessi infantili aggiuntivi all'anno. Secondo l'organizzazione, entro il 2025 potrebbero essersi già verificati circa 200.000 decessi di bambini in più.

"Non abbiamo parole per descrivere la profondità della sofferenza a cui abbiamo assistito dopo che il presidente Trump ha distrutto l'assistenza umanitaria degli Stati Uniti e l'intero sistema di aiuti umanitari globale. Stiamo assistendo al fallimento di anni di progressi e a un aumento della sofferenza e della morte di bambini per cause prevenibili a causa di questi tagli", ha dichiarato Abby Maxman, presidente e CEO di Oxfam America.

Trump ha annunciato mesi fa tagli ai programmi sostenuti dall'USAID e la scorsa settimana tagli per miliardi ad altre 66 organizzazioni e progetti, tra cui UN Women, che secondo Marco Rubio "non è in grado nemmeno di definire cosa sia una donna". Trump ha difeso pubblicamente in diverse occasioni la separazione tra donne biologicamente femmine e donne transgender in vari settori, tra cui lo sport.

Secondo il Dipartimento di Stato americano, i recenti tagli hanno interessato "organizzazioni internazionali costose, inefficaci e dannose" per gli Stati Uniti, molte delle quali sono state "catturate dagli interessi di attori che promuovono i propri programmi contrari ai nostri o che rappresentano una minaccia alla sovranità, alle libertà e alla prosperità complessiva della nostra nazione".

Continua la lettura su Wikinotícias

Fonte: Wikinotícias

Autori: vari

Licenza: Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 2.5 Generic License.

Articolo tratto interamente da 
Wikinotícias


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.