venerdì 6 dicembre 2024

Iniziativa collettiva a sostegno della libera condivisione e diffusione della conoscenza



Articolo da CreativeCommons.it

È aperta alla sottoscrizione l’Iniziativa collettiva a sostegno della libera condivisione e diffusione della conoscenza, elaborata nel febbraio 2024, promossa da: Creative Commons Capitolo italiano; Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari, Consiglio Nazionale delle Ricerche – IGSG-CNR (Membro istituzionale di Creative Commons Capitolo italiano); Wikimedia Italia; AISA – Associazione italiana per la promozione della scienza aperta; Open Education Italia.

Nell’ottica di promuovere una cultura della libera condivisione e diffusione della conoscenza, della scienza e della cultura, l’Iniziativa collettiva si propone di favorire l’innovazione scientifica e il progresso sociale. Con una serie di raccomandazioni concrete, questa Iniziativa mira a stimolare un dialogo proficuo tra istituzioni, comunità scientifica e decisori politici, promuovendo regole e politiche a sostegno di un modello inclusivo e accessibile di condivisione della conoscenza nella speranza che, attraverso l’ampia sottoscrizione, emerga un sostegno condiviso ad un cambiamento significativo e duraturo nel panorama della ricerca, della libera fruizione del patrimonio culturale e dell’educazione in Italia.


Continua la lettura su CreativeCommons.it  


Fonte: CreativeCommons.it


Autore: Capitolo italiano di Creative Commons

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.


Articolo tratto interamente da CreativeCommons.it


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.