Privacy e cookie policy

venerdì 8 novembre 2024

Questo Paese ha un problema di maschilismo


"Colpevolizzare la vittima è una pratica molto nota, come quando di una donna si dice che ha meritato la violenza perché aveva la minigonna. Molti credono che siano le donne a porsi in condizioni di pericolo: qualunque cosa ti succeda, è perché l’hai voluto. Ma la colpevolizzazione della vittima è pericolosissima, perché così la si uccide due volte. Prima per il reato e poi per il giudizio della comunità, come se l’uomo non fosse in grado di controllarsi. Ma gli uomini quando si arrabbieranno per essere descritti così? Questo Paese ha un problema di maschilismo, che spesso non ha neanche bisogno dei maschi per agire."

Michela Murgia



8 commenti:

  1. Fai bene a ricordare! Ieri sera ho seguito nel mondo virtuale in Craft l' incontro con Cinzia Marroccoli che nel 1989 è stata una delle socie fondatrici dell’Associazione Telefono Donna e dal 1997 è presidente dell’Associazione Telefono Donna – Casa delle donne Ester Scardaccione di Potenza, centro antiviolenza e antistalking e casa di ospitalità, anche con compiti di coordinamento, consulenza psicologica, formazione e supervisione.

    RispondiElimina
  2. Giustissime queste parole. E gli uomini dovrebbero essere i primi ad arrabbiarsi per una descrizione così truce che ne viene fatta.

    RispondiElimina
  3. Michela Murgia, che donna speciale. Molte parole ha speso per far comprendere tutti i tipi di errori e pregiudizi che spesso si hanno da ogni genere di persone nel mondo. È un errore anche colpevolizzare tutti gli uomini, molte sono anche le donne che puntano il dito. È un errore enorme e non se ne rendono/non ce ne rendiamo conto. Bisogna stare attenti tutti. 😉
    Un forte abbraccio e sempre grazie Vincenzo

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.