Articolo da Electronic Frontier Foundation
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Electronic Frontier Foundation
Oggi si celebra il 43° compleanno del famoso programmatore, blogger, attivista e prigioniero politico britannico-egiziano Alaa Abd El Fattah, il suo undicesimo dietro le sbarre. Alaa avrebbe dovuto essere rilasciato il 29 settembre, ma le autorità egiziane hanno continuato la sua prigionia in violazione del Codice di procedura penale del paese. Dal 29 settembre, la madre di Alaa, la matematica Leila Soueif, è in sciopero della fame, mentre lei e il resto della sua famiglia hanno lavorato per coinvolgere il governo britannico nel garantire il rilascio di Alaa.
Lo scorso novembre, un team di avvocati internazionali che agiva per conto della famiglia di Alaa ha presentato un appello urgente
al Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria.
L'EFF si è unita ad altre 33 organizzazioni nel sostenere la
presentazione e sollecitare l'UNWGAD a emettere prontamente il suo
parere sulla questione. La scorsa settimana, abbiamo firmato un'altra lettera sollecitando nuovamente l'UNWGAD a emettere un parere.
Nonostante la sua incarcerazione in corso, la scrittura di Alaa e il suo attivismo hanno continuato a essere onorati in tutto il mondo. A ottobre, è stato annunciato come vincitore congiunto del PEN Pinter Prize insieme alla celebre scrittrice Arundhati Roy. La sua raccolta di saggi del 2021, You Have Not Yet Been Defeated , è stata ripubblicata come parte della First Decade Collection di Fitzcarraldo Editions . Alaa è anche il vincitore del PEN Canada's One Humanity Award del 2023 e il vincitore del EFF Award for Democratic Reform Advocacy del 2022 .
L'EFF chiede ancora una volta il rilascio immediato e incondizionato di Alaa Abd El Fattah e sollecita il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite sulla detenzione arbitraria a emettere prontamente il suo parere sulla sua incarcerazione. Sollecitiamo inoltre il governo britannico a prendere provvedimenti per garantire il suo rilascio.
Continua la lettura su Electronic Frontier Foundation
Fonte: Electronic Frontier Foundation
Autore: Jillian C. York
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Stati Uniti.
Articolo tratto interamente da EFF - Electronic Frontier Foundation
Photo credit Lilian Wagdy, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.