sabato 9 settembre 2023

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il Marocco



Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6,8 ha colpito il Marocco nella notte tra venerdì 8 e sabato 9 settembre. L'epicentro è stato localizzato a circa 70 chilometri dalla città di Marrakech, a una profondità di 10 chilometri.

Il bilancio provvisorio parla di 1.037 vittime e oltre 1.200 feriti. Le vittime sono concentrate nella provincia di Al Haouz, dove si trova l'epicentro del terremoto.

Il sisma ha causato ingenti danni materiali. Sono state distrutte o danneggiate migliaia di abitazioni, scuole, ospedali e infrastrutture.

Il governo marocchino ha dichiarato lo stato di emergenza nella provincia di Al Haouz e ha inviato sul posto squadre di soccorritori e aiuti umanitari.

Il terremoto è stato avvertito in tutta l'area mediterranea.

Il Marocco si trova in una zona di alta attività sismica. Il paese è stato colpito da diversi terremoti nel corso della sua storia, tra cui il terremoto di magnitudo 6,3 che ha colpito la provincia di Al Hoceima nel 2004, causando la morte di 628 persone.

Video credit Earthquake Compilations caricato su YouTube


12 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.