giovedì 3 novembre 2022

Le temperature in Europa sono aumentate oltre il doppio della media dell'intero pianeta



Articolo da elDiario.es

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su elDiario.es

Le temperature in Europa sono aumentate di oltre il doppio della media dell'intero pianeta. Tra il 1991 e il 2021, il tasso di riscaldamento è di 0,5ºC per decennio, secondo i dati esaminati dall'Organizzazione meteorologica mondiale e dal servizio Copernicus.

"In nessun altro continente le temperature sono aumentate così sensibilmente", è la semplice conclusione di questo rapporto congiunto sullo stato del clima europeo nel 2021. "L'Europa è il riflesso vivente di un mondo che si sta riscaldando", ricorda il segretario generale della WMO, Petteri Taalas.

Questo aumento del calore provoca l'alterazione del clima e si fa sentire nella vita quotidiana dei cittadini. Solo nel 2021, eventi meteorologici estremi hanno colpito direttamente più di mezzo milione di persone, con centinaia di vittime. Le perdite economiche, hanno calcolato questi organismi, sono arrivate a 50.000 milioni di dollari.

L'80% degli episodi estremi nel 2021 sono stati inondazioni o tempeste. "Anche le società ben preparate non sono al sicuro dalle conseguenze di eventi estremi", sottolinea Taalas. E che in Europa ci siano risorse per implementare sistemi di allerta e adattamento per attutire i colpi. I piani di allerta per il caldo estremo “hanno salvato vite umane”, sottolinea il lavoro.

Mezzo secolo di impatti

Ciò che i registri mostrano è che, dal 1970 al 2019, in Europa sono stati registrati 1.672 "disastri" legati alla crisi climatica che hanno causato circa 159.000 vittime e 470.000 milioni di dollari. Se le piogge violente e le inondazioni d'acqua sono i "disastri" più comuni nel continente, le ondate di caldo sono quella che più attacca la salute delle persone: più di 148.000 morti in quegli anni, secondo il rapporto.

La crisi climatica ha danneggiato la salute degli europei “in molteplici modi”. La combinazione di cambiamento climatico, urbanizzazione e invecchiamento della popolazione in Europa significa che questa popolazione è "sempre più vulnerabile".

"Indipendentemente dai futuri livelli di riscaldamento globale, le temperature in tutte le regioni d'Europa aumenteranno al di sopra della media planetaria", hanno calcolato l'OMM e Copernicus, tenendo conto dell'inerzia climatica causata dal riscaldamento globale. "La frequenza e l'intensità delle ondate di calore, comprese quelle marine, sono aumentate in questi decenni e si prevede che continueranno ad aumentare indipendentemente dagli scenari di emissione di gas", aggiunge. Cioè, aumenteranno perché l'inerzia richiede molto tempo per modificarsi una volta raggiunti determinati livelli.

Nel frattempo, oltre alla salute delle persone, vengono danneggiati gli ecosistemi e le infrastrutture europee.

Gli habitat cadono, ad esempio, l'erba degli incendi boschivi. Le stagioni degli incendi del 2021 e del 2022 hanno stabilito record per il territorio bruciato in tutto il bacino del Mediterraneo. Le infrastrutture di trasporto non possono resistere alle devastazioni dei fenomeni violenti alimentati dalla crisi climatica: "Molte sono state costruite sulla base di valori storici per le soglie di vari fenomeni naturali che non consentono loro di resistere a quelli attuali".

Continua la lettura su elDiario.es

Fonte: elDiario.es

Autore: Raúl Rejón

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Articolo tratto interamente da elDiario.es


2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.