lunedì 13 dicembre 2021

Le licenze Creative Commons


Molte volte girando tra i vari siti, ho notato l'inserimento di una licenza Creative Commons. Troppi inseriscono questo tipo di licenza per moda e non capendo cosa vuol dire rilasciare contenuti in Creative Commons.

Vi lascio alcuni link utili a riguardo:

Introduzione al copyleft

A proposito delle Licenze - Creative Commons

Inoltre v'invito a leggere questo post dove ho trovato il prossimo video.





Crediti:
Creative Commons Kiwi By Creative Commons Aotearoa New Zealand with support from InternetNZ.
Licenze Creative Commons CC BY 3.0
http://creativecommons.org/videos/cre...

Traduzione: Airleas M.Vaglio
Voce Narrante: E.Buzzo
Musica di Adriano Bonforti
"Souvenir de printemps"
CC BY - NC - SA 4.0


Fonte: Patamu

Video credit PatamuCom caricato su YouTube - licenza: Creative Commons




2 commenti:

  1. Nel mio blog cerco di utilizzare esclusivamente immagini con licenza CC, ma non mi curo di citare la fonte, dato che filtro le immagini da Google senza entrare nei siti di origine. Mi "limito" a mostrare che i titolari dei diritti possono chiederne in qualunque momento la modifica o la rimozione... In quanti lo fanno, soprattutto nei sociali, dove si pubblica e condivide di tutto senza preoccuparsi dei diritti d'autore?

    Mi chiedo cosa succeda avendo "urgenza" di pubblicare una propria pagina e il titolare dei diritti su un'immagine con licenza CC non risponde alla richiesta di autorizzazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le licenze Creative Commons sono varie e a contenuto aperto. L'autorizzare è già pronta leggendo l'infomativa della licenza e seguendo i vari passaggi.

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.