sabato 25 dicembre 2021

La Tregua di Natale del 1914



Articolo da Vanilla Magazine

La prima guerra mondiale viene ricordata per la sua crudeltà e per le conseguenze lasciate sulle persone, fisicamente e psicologicamente, sia militari sia civili. Iniziò nel 1914 e terminò nel 1918, lasciando sul campo nove milioni di militari e sette milioni di civili circa, oltre quello che fu un problema sociale di dimensioni impensabili legato ai mutilati di guerra.

Un conflitto di quelle proporzioni non si era mai visto prima nella storia (e purtroppo sarà surclassato per numero di morti dalla Seconda Guerra Mondiale), e fu combattuta dalle coste dell’America sino alle pianure dell’Asia. Anche in un conflitto tanto cruento, un barlume di umanità trovò spazio fra le truppe inglesi e tedesche, durante il giorno di Natale del 1914.

Durante la notte del 24 Dicembre, le truppe inglesi su moltissimi fronti e in diversi luoghi del conflitto udirono quelle tedesche cantare in trincea, mentre accendevano piccole candele e posizionavano alcuni abeti e decorazioni lungo le linee di difesa. I tedeschi iniziarono poi a cantare Stille Nacht (Astro nel Ciel), e a raggiungere la zona di conflitto a fuoco fra i due schieramenti, la “terra di nessuno”. Gli inglesi, inizialmente perplessi, iniziarono a loro volta a cantare e accendere lumi, raggiungendo i propri avversari nel lembo di terreno fra le due trincee.

Era l’inizio di un cessate il fuoco che sarebbe poi stata chiamata “la tregua di Natale”

Il giorno seguente, i tedeschi chiamarono nuovamente i britannici ad incontrarsi nella Terra di Nessuno. Inizialmente i soldati di Sua Maestà erano perplessi, ma poi videro i tedeschi in piedi sulle trincee, disarmati e allo scoperto. Gli uomini gridarono che non volevano combattere, che erano stanchi e che avrebbero soltanto bevuto un po’ di birra insieme.

100.000 inglesi e tedeschi deposero le armi in segno di pace, con un gesto di fratellanza non ordinato da nessun comandante

Ufficialmente, soltanto un capo di stato (il Vaticano) chiese la tregua Natalizia, Papa Benedetto XV, che propose di effettuare una pausa tra i governi in guerra, supplicando:

I cannoni possano tacere almeno nella notte in cui gli angeli cantano

Senza ricevere ordini superiori in moltissime zone del fronte occidentale, che si estendeva dal mare del Nord alla Svizzera, soldati tedeschi e inglesi si strinsero la mano, si scambiarono doni, scattarono fotografie e si omaggiarono con cibo e souvenir. Durante il giorno di Natale entrambi gli schieramenti poterono fruire del tempo necessario a seppellire i morti della terra di nessuno, senza il pericolo di venire uccisi a propria volta dagli avversari. Addirittura ricordarono i caduti insieme, con funzioni religiose per i compagni morti in battaglia.

Continua la lettura su Vanilla Magazine

Fonte: 
Vanilla Magazine

Autore: 
Matteo Rubboli

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia


Articolo tratto interamente da 
Vanilla Magazine


6 commenti:

  1. Una storia che conoscevo, e che mette ancor più malinconia e orrore. Ricominciare a sparare il giorno dopo, dopo aver abbracciato e sorriso a quel fratello, colpevole solo di combattere una guerra non sua. Andrò contro corrente, ma a me pare davvero una brutta storia.

    RispondiElimina
  2. Questa storia l'ho conoscita solo qualche girno fa ............ mi ha commosso.

    RispondiElimina
  3. Guerre ideate dai potenti, ma con il sacrificio della gente comune.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.