giovedì 9 dicembre 2021

Al sole in un giorno di dicembre di Gertrudis Gómez de Avellaneda



Al sole in un giorno di dicembre 

Regna nel cielo, Sole! Regna e infiamma
con il tuo divino fuoco il mio stanco petto:
senza luce, senza brio, compresso, stretto,
un raggio anela della tua ardente fiamma.

Al tuo influsso felice germoglia la gramigna,
il gelo cede al tuo fulgore disfatto;
Sali! A dispetto del rigido inverno,
Re della sfera, sole, la mia voce ti chiama.

Dai campi felici dove la mia culla
ricevette il tesoro dei tuoi raggi
mi allontana per sempre la fortuna.

Sotto altro cielo, in altra terra piango,
dove la nebbia mi opprime importuna...
Sali a romperla, sole! Io ti imploro!

Gertrudis Gómez de Avellaneda


4 commenti:

  1. Grazie amico degli auguri sia blog che salute, per il secondo ce la metto tutta. Mi scuso ma sono presente molto poco e mi dispiace perché un saluto non costa niente. Ora è più difficile ma allo stesso tempo lo smartphone mi aiuta ai contatti. Buona giornata come sempre blog interessante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare, rimettiti in forma, la salute è importantissima.

      Elimina
  2. Bella bella questa poesia. E' verissimo a volte ci sono giornate di dicembre con il sole. Spero che possa venirne almeno una nei prossimi giorni, ne avrei tanto bisogno. Un saluto Vicenzo, buona giornata e serena continuazione del mese di dicembre

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.