A
Tra crisi climatica e sicurezza sul lavoro. Un'inedita tempesta ha generato più di 30 tornado nel midwest e sud est degli Stati Uniti provocando un numero di vittime ancora imprecisato e diversi dispersi. Particolarmente violenta la tempesta in Kentucky dove è stato dichiarato il disastro federale. Qui un'intera fabbrica di candele è stata rasa al suolo provocando almeno otto operai morti e otto dispersi, secondo le prime stime. Mentre in Illinois sei lavoratori sono stati uccisi nel magazzino Amazon dopo che l'impianto si è piegato sotto la forza del tornado, tra cui un autista di carico che è morto in bagno, dove molti lavoratori hanno detto di essere stati indirizzati a ripararsi. In molti adesso si chiedono come mai queste attività continuassero a produrre in piena tempesta e si riapre la discussione sul cambiamento climatico e le sue conseguenze reali.
Un vasto fronte di tempesta si è spostato attraverso il bacino del Mississippi e parti del sud-est e del midwest degli Stati Uniti venerdì sera, generando più di 30 tornado.
La primavera è la stagione principale per i tornado e quest'ultimo evento è stato molto insolito a dicembre, quando il clima più freddo normalmente limita i tornado, ha detto Victor Gensini, un ricercatore di condizioni meteorologiche estreme presso la Northern Illinois University.
Ma in generale è evidente che la sequenza storica di eventi estremi di questo genere negli Stati Uniti sta crescendo, secondo gli esperti il paese sperimenta in modo unico più di 1.200 tornado all'anno, più di quattro volte il numero in altri paesi del mondo in cui si verificano, combinati.
I soccorritori continuano a fare la conta dei dispersi negli Stati colpiti e molte persone sono tutt'ora senza accesso ad acqua ed elettricità o senza la possibilità di recuperare i propri beni a due giorni dal disastro.
Ma il tema più forte che solleva questo disastro è la morte di decine di lavoratori e lavoratrici mentre in piena tempesta si trovavano sul proprio posto di lavoro senza adeguate misure di sicurezza. Emerge dunque definitivamente il problema della sicurezza sul lavoro di fronte alla crisi climatica.
Continua la lettura su InfoAut
Fonte: InfoAut
Autore: redazione InfoAut
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 2.5 Italia.
Articolo tratto interamente da InfoAut
Photo credit NWS St. Louis, Public domain, via Wikimedia Commons
Ho l'impressione che la Natura ci stia remando contro.
RispondiEliminaLa colpa del cambiamento climatico è nostra.
EliminaIn America quanto a Tornado, negli ultimi anni sono messi molto peggio che in passato. Poverini, Figuriamoci che qualcuno di essi è arrivato anche da noi, cosa che precedentemente non era mai successa. E' proprio una sorta di vendetta della Natura, che cerca di eliminare chi inquina e causa problemi grossissimi al ciclo naturale. Un saluto e buona continuazione di settimana
RispondiEliminaGli eventi estremi saranno sempre più frequenti.
Elimina