martedì 21 dicembre 2021

Gabriel Boric sarà il nuovo presidente del Cile

Debate Anatel 15 11 2021 (51682844547)


Articolo da World Politics Blog

Gabriel Borić sarà il nuovo presidente del Cile a partire dall’11 marzo 2022. È questo il verdetto del secondo turno delle elezioni presidenziali del Paese sudamericano, tenutosi domenica 21 dicembre.

Il successo di Borić, candidato della coalizione di sinistra Apruebo Dignidad (AD), che include anche il Partido Comunista de Chile (PCCh), è arrivato dopo una rimonta ai danni del candidato di destra José Antonio Kast, leader del Partido Republicano (PR) e della coalizione conservatrice del Frente Social Cristiano (FSC). Al primo turno, infatti, Kast aveva ottenuto il primo posto con il 27,91% dei consensi contro il 25,82% di Borić, ma il risultato finale ha visto quest’ultimo trionfare con un netto 55,87% e circa undici punti di vantaggio sul rivale.

L’affluenza alle urne, che è passata dal 47,33% del primo turno al 55,59% di domenica, dimostra come i cileni siano accorsi alle stazioni di voto per evitare il trionfo di un candidato di estrema destra che ha pubblicamente affermato di rimpiangere la dittatura di Augusto Pinochet. Al contrario, Borić sarà il presidente più schierato a sinistra nella storia recente del Cile dai tempi di Salvador Allende.

Farò del mio meglio per raccogliere questa grande sfida. Abbiamo molto da fare in questo processo di transizione e raggiungere un accordo con tutto il popolo cileno“, ha affermato il presidente eletto dopo la pubblicazione dei risultati da parte del Servel, il servizio elettorale cileno. Borić ha dialogato con il presidente uscente Sebastián Piñera, il quale lo ha invitato ad un incontro nella giornata di lunedì: “Mi congratulo con Borić per il suo trionfo e apprezzo il contributo di José Antonio Kast durante la campagna. Borić sarà il presidente di tutti i cileni. Oggi hanno votato più di 8 milioni di cittadini, una delle partecipazioni più alte, costituendo un esempio di democrazia“, ha ammesso Piñera.

Il futuro del Cile ha bisogno di tutti noi e spero che avremo la maturità per avere le loro proposte. Sapremo costruire ponti affinché i nostri connazionali possano vivere meglio“, ha detto ancora il presidente eletto davanti ai suoi sostenitori festanti. “I tempi che verranno non saranno facili, dovremo affrontare le conseguenze delle crisi sociale, economica e sanitaria“, ha aggiunto. “Mi sento erede di una traiettoria storica, che da diverse posizioni ha cercato la giustizia, la difesa dei diritti umani e delle libertà. Sarò il presidente di tutti i cileni“, ha concluso.

Nel corso del suo discorso, il presidente eletto ha affrontato nel dettaglio le principali questioni che il prossimo governo cileno dovrà affrontare per rispondere alle esigenze della popolazione. In particolare, Borić ha puntato il dito contro la diseguaglianza sociale ed “una crescita economica che avviene con la disuguaglianza sociale ed ha i piedi d’argilla“, aggiungendo che “solo con la coesione sociale possiamo muovere verso un vero sviluppo sostenibile“. Il futuro presidente cileno ha esplicitato il suo punto di vista anche sulla questione climatica: “La crisi climatica non è un’invenzione, ha un impatto sulla vita delle generazioni future. Non vogliamo più aree di sacrificio e progetti che distruggono il nostro Cile. […] Nel nostro governo, uno sviluppo compatibile con l’ambiente sarà una priorità“.

La speranza ha trionfato sulla paura”, ha titolato il quotidiano comunista El Siglo dopo la vittoria del candidato di sinistra. L’editoriale della testata del PCCh sottolinea come la vittoria di Borić sia coerente con il processo costituente che porterà alla scrittura di una nuova costituzione per il Paese andino. “Il popolo cileno ha votato e parlato. Il risultato delle elezioni presidenziali ha evidenziato che la maggioranza dei cileni è per l’avanzamento delle trasformazioni”, si legge.

Continua la lettura su World Politics Blog

Licenza: Copyleft http://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft


Articolo tratto interamente da World Politics Blog




Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.