Articolo da Viviconstile
Hai mai fatto caso a quanto cibo butti in pattumiera, magari senza neppure averlo toccato? Decidi che è ora di tagliare con i consumi superflui, calibrando meglio la spesa su quelle che sono le tue reali esigenze. Risparmio: fino a 400 euro.
Il 6-7% dei nostri acquisti alimentari viene buttato nel secchio della pattumiera. Molto di più se si considerano anche gli avanzi della catena produttiva e distributiva. In particolare, secondo dati ricavati dalla ricerca fatta per Last Minute Market, in media la famiglia italiana butta nella spazzatura circa 11 kg di alimenti all'anno; il valore dello spreco, complessivamente, ammonta a 30 euro al mese: il conto, moltiplicato per il numero dei mesi e per il numero delle famiglie italiane, è esorbitante: più di 8 miliardi di euro all'anno. Uno sperpero cui varrebbe la pena sommare anche una quota di tassa rifiuti, che paghiamo per smaltire un maggiore quantità di scarti.
Ci sono famiglie più sobrie e famiglie più sprecone. Tu a quale appartieni? Se rientri nella media, potresti risparmiare un bel po' di quattrini! La spesa mensile italiana per gli alimentari ammonta a circa 470 euro e, dunque, si parla del 6-7% dei nostri acquisti, quasi un mese di spesa, buttato ogni anno.
Con una spesa più ponderata e attenta si può azzerare o, almeno, ridurre lo spreco; se si elimina completamente, si arriva a risparmiare fino a 400 euro; se si parte già avvantaggiati da una buona attenzione, o se qualche errore lo mettiamo nel conto, il risparmio sarà tra i 200 e i 300 euro all'anno, pari a 100 kg di CO2 equivalenti.
Cosa posso fare
a) Compilo una lista degli acquisti, programmando il menu settimanale;
b) Acquisto meno e più spesso ciò di cui ho bisogno;
c) Scelgo prodotti in offerta solo se saranno realmente utilizzati;
d) Preferisco frutta e verdura locale e di stagione: non essendo soggetta a lunghi tempi di trasporto, offre maggiori garanzie di freschezza e di durata;
Continua la lettura su Viviconstile
Fonte: Viviconstile
Autore: redazione Viviconstile
Licenza:
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia.
Articolo tratto interamente da Viviconstile
E'sempre gran bella cosa evitare gli sprechi, ancora di più gli sprechi alimentari. A casa nostra, per merito di mia nonna paterna e di mia mamma, non sprchiamo cibo, e facciamo piatti anche con gli avanzi del giorno prima.
RispondiEliminaUna volta si recuperava tutto.
Elimina