mercoledì 22 dicembre 2021

Consigli utili per creare una password sicura


Articolo da WikiHow

Oggigiorno è necessario proteggere la quasi totalità dei propri account web tramite l'uso di una password sicura e robusta. Scegliere una password che sia difficile da violare richiede l'abilità di creare una combinazione improbabile di lettere, numeri e simboli. Fortunatamente il processo di creazione di una password robusta e al contempo semplice da memorizzare è semplice e intuitivo.

Regole di Base per Creare e Gestire una Password

Scegli una password che sia difficile da indovinare o violare. Non usare mai parole, frasi o date a cui hai dato un'importanza rilevante, ad esempio la tua data di nascita o quella di un familiare. Si tratta del tipo di informazioni personali che possono essere individuate da chiunque tramite una semplice ricerca.

Non condividere mai le tue password. Questo tipo di richiesta è spesso rivolta ai possessori di account web e viene usata dagli hacker per rubare l'identità degli utenti per scopi illegali. 

Assicurati di utilizzare password sufficientemente lunghe. Una password robusta dovrebbe essere composta almeno da 8-10 caratteri, tenendo ben presente che più è lunga, più è sicura. Tuttavia, alcuni siti web o applicazioni impongono un limite alla lunghezza massima delle password di accesso che gli utenti possono creare.

Inserisci sempre almeno una lettera maiuscola e una lettera minuscola all'interno delle tue password. Le lettere maiuscole e minuscole non dovrebbero essere raggruppate fra loro, ma distribuite uniformemente su tutta la lunghezza della password. In questo modo risulterà molto più difficile da violare. Questo tipo di strategia porta alla creazione di password come "GiCaMiGi_22191612" o "CasaGanci#1500", come mostrato in dettaglio nella prossima sezione dell'articolo.

Inserisci degli spazi vuoti all'interno della password. Molti sistemi di sicurezza non permettono l'utilizzo di spazi all'interno delle chiavi di accesso, ma è bene sfruttare questa funzionalità quando ci viene data. In alternativa, è possibile utilizzare il simbolo speciale underscore ("_") che svolge una funzione molto simile.
 
Crea password simili ma sempre diverse per la protezione di account separati. Per rendere più semplice la memorizzazione di tutte le password che utilizzi, ma senza renderle facili da violare, puoi scegliere di utilizzare parole di base simili. La password di esempio "GiCaMiGi_22191612" potrebbe essere modificata in "imieifigliGiCaMiGi-90807060", mentre la password "CasaGanci#1500" potrebbe diventare "1500*primaCasaGanci".

Assicurati di prendere nota di tutte le tue password e di conservarle in un luogo sicuro. Scegli un punto lontano dal computer che usi normalmente (e ovviamente lontano da occhi indiscreti), ma che può essere raggiunto con facilità in caso di bisogno. Nel caso in cui dovessi dimenticare una password, potrai recuperarla con facilità senza alcun problema.
  • Quando prendi nota di una password, valuta la possibilità di cifrarla utilizzando uno schema particolare in modo da renderla comunque sicura e difficile da utilizzare per un ipotetico malintenzionato. Ad esempio la password "ri7&Gi6_ll" potrebbe essere codificata come "2tk9&Ik8_nn" (dove lo schema adottato è indicato dal primo carattere "2"). In questo caso il numero 2 indica di codificare le lettere originali sostituendole con quelle presenti nelle due posizioni successive dell'alfabeto e di incrementare ogni valore numerico di 2 unità.
 Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported

 

Articolo tratto interamente da WikiHow


3 commenti:

  1. Sarebbero suggerimenti utili se dopo un tot di tempo i siti non imponessero di cambiare la password anziché soltanto consigliarlo. Mi chiedo a loro che gliene frega.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La password è importante, neanche io riesco a capire perché impongono di cambiarla, anziché dare consigli per una password sicura.

      Elimina
    2. L'aneddoto va raccontato...
      In genere faccio scegliere a Chrome una password "strana" e la faccio memorizzare, dal canto mio mi ero scelto una password per l'account Gmail che fosse difficile e al tempo stesso che io potessi ricordare a memoria senza lasciarne traccia in giro.
      Inoltre per accedere alle password salvate su Chrome occorre la password di Windows...
      Successe che feci un accesso a Gmail dallo smartphone usando il Wi-Fi di una casa dove mi trovavo, e Google mi ha visto quell'accesso come sospetto imponendomi di cambiare quella password scelta con tanta cura e che ricordo ancora oggi! Né mi permette di ripristinarla perché è una password già usata... Quindi il bastardo se le salva anche se non le fa salvare a me?
      A questo punto facessero l'accesso con impronta digitale e riconoscimento vocale e della retina, e vediamo se dopo un po' le fanno modificare!

      Elimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.