giovedì 16 dicembre 2021

Oggi sciopero generale proclamato da Cgil e Uil



Articolo da Radio Onda d’Urto

È il giorno dello sciopero generale nazionale di Cgil e Uil. “Insieme per la giustizia”, è la parola d’ordine della giornata di mobilitazione contro la manovra economica del governo, definita “inadeguata” dai due sindacati. Fisco, pensioni, politiche industriali, contrasto alle delocalizzazioni e alla precarietà, sanità, non autosufficienza e scuola sono i punti critici nel mirino. Astensione dal lavoro in tutti i settori – tranne scuola, sanità, servizi ambientali e poste – per tutta la giornata e in tutto il paese. Cinque le manifestazioni, partecipate da migliaia di persone: Bari, Palermo, Cagliari, Roma e Milano.

Nel 2020 il numero di dipendenti e indipendenti è risultato pari a 25.630.000, in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,3%). Mentre il reddito medio annuo da lavoro ha subito una diminuzione pesante, pari al -6,0%. A dirlo l’Osservatorio su lavoratori dipendenti e indipendenti dell’Inps, che integra i dati di circa il 95% degli occupati. Rispetto al 2015 l’aumento degli occupati è stato del 2,3%.

Si lavora di più, quindi, ma si guadagna di meno, mentre la manovra economica viene giudicata insufficiente da Cgil e Uil, che oggi oltre allo sciopero generale, ha organizzato manifestazioni, a Roma, anche a Cagliari, Palermo, Bari e Milano, dove era presente Rosangela della nostra redazione e ha raccolto alcune voci dalla piazza milanese.

Continua la lettura su Radio Onda d’Urto 

Intervento audio su Radio Onda d’Urto 


Fonte: Radio Onda d’Urto 

Autore: redazione Radio Onda d’Urto

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia.


Articolo tratto interamente da Radio Onda d’Urto 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.