Articolo da Cittadini di Twitter
Dai Måneskin fino alle vittorie sportive agli Europei e alle Olimpiadi, dal dibattito sul green pass ai commenti sui principali film della stagione. Nel 2021 gli italiani si sono ritrovati su Twitter per scoprire e commentare gli ultimi aggiornamenti in diretta, partecipare alla conversazione pubblica e relazionarsi con le community di tutto il mondo.
Il tweet che ha ricevuto più like e retweet da parte degli italiani nella categoria “attualità” (tutti i dati fanno riferimento al periodo 1 gennaio 2021 – 15 novembre 2021) è stato pubblicato da Fedez in occasione della sua partecipazione al Concerto del Primo Maggio Rai.
Nella categoria dei tweet che hanno ricevuto più like rientra anche la politica. Il tweet con cui l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte manifesta il proprio sostegno a Fedez per il caso legato al Concerto del Primo Maggio è il contenuto di politica interna più apprezzato dagli italiani. Sul fronte della politica estera, invece, trionfa il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden nel giorno del proprio insediamento alla Casa Bianca.
Tra i contenuti più apprezzati dagli utenti di Twitter si trovano anche l’emozionante annuncio di Cecilia Strada circa la morte del padre Gino, il medico fondatore dell’associazione umanitaria Emergency, e il Tweet pubblicato dalla Nasa contenente la prima foto scattata su Marte dalla sonda Perseverance.
Chiude la sezione di attualità la pandemia da Covid19, che nel 2021 è stata ancora protagonista delle conversazioni su Twitter. Quest’anno gli utenti hanno dibattuto non solo dell’andamento dell’epidemia in Italia con l’hashtag #covid19, ma anche delle novità legate ai vaccini, come il #greenpass. In ambito politico, invece, anche su Twitter ha tenuto banco la discussione sul #ddlzan, la legge dedicata ai diritti della comunità LGBT+ e al contrasto delle discriminazioni di genere bocciata dal voto del Senato a fine ottobre.
Fonte: Cittadini di Twitter
Autore: redazione Cittadini di Twitter
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Cittadini di Twitter
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.