domenica 26 dicembre 2021

Il mio augurio di fine anno



Quest'anno, il mio tradizionale augurio arriverà un po' prima, poiché il mio blog chiuderà per ferie. Il 2021 non è stato un anno favoloso, ancora una volta la pandemia è salita alla ribalta delle cronache, basta pensare anche ai dati delle ultime settimane. 

In questi mesi, le polemiche non sono mancate, tra pro vax, no vax e incerti, discussioni che spesso sono degenerate, non degne di un confronto libero e democratico. Il vaccino sicuramente ha portato qualche beneficio a livello di casi gravi, ma la famosa immunità di gregge è rimasta sulla carta. Nuove varianti continuano a uscire, rendendo ancora lontana una via d'uscita da questa emergenza.

Mentre questo virus persiste, tanti diritti continuano a essere calpestati. Vorrei ricordare che il virus più grande di questo mondo è quel capitalismo senza etica, che continua a sfruttare e fare vittime nei luoghi di lavoro.

Altra piaga che vorrei citare è la violenza contro le donne, i numeri che arrivano dalle cronache, sono spaventosi, ma ancora una volta ribadisco, il problema è in primis culturale, questa società è troppa sessista e patriarcale, senza un'inversione di rotta, non cambierà mai nulla.

Passiamo all'ambiente e il cambiamento climatico in atto, come noterete, gli eventi sono sempre estremi, senza fatti reali, il pianeta rischierà l'apocalisse.

Aspettando tempi migliori, voglio fermarmi qui, spero che il 2022 sia un anno di consapevolezza.

Buon anno a tutti voi che seguite il mio blog e che il 2022 vi porti tanta serenità e felicità.



14 commenti:

  1. Grazie dei tuoi auguri, che ricambio, e delle ponderate e sagge considerazioni.

    RispondiElimina
  2. Buon anno, Vincenzo! Mentre speriamo ancora in un anno migliore.

    RispondiElimina
  3. Di cuore che sia un frizzante anno 2022 x Te e famiglia

    RispondiElimina
  4. Speriamo che,nel 2022, qualche cosa si possa migliorare, siamo in una brutta situazione !! Buon 2022

    RispondiElimina
  5. Speriamo in un cambiamento culturale prima di tutto. Hai ragione Vincenzo.
    Buone feste e che il nuovo anno sia migliore per davvero. Auguri, ciao.

    RispondiElimina
  6. Tempi migliori è un augurio bellissimo. Grazie Cavaliere e buone feste.

    RispondiElimina
  7. Grazie Cav, molte aspettative per questo 2022, ma anche nuova coscienza di dover fare fronte a tutto, con spirito e tenacia.
    Consiglio Don't look up, intanto. Su Netflix. Propedeutico al punto giusto.

    RispondiElimina
  8. Vorrei ricordare che il virus più grande di questo mondo è quel capitalismo senza etica...
    Il migliore auguri sarebbe quello di liberarsi da questo "virus"... tuttavia, buon anno nuovo, comunque sarà.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.