venerdì 7 agosto 2015

Come comportarsi in caso di temporali e fulmini


Articolo da WikiHow

Immagina per un momento di trovarti all'aperto in un caldo giorno d'estate. Ti stai divertendo, ma improvvisamente il cielo si fa scuro. Le nuvole bloccano il sole. Vedi in lontananza gli intensi bagliori dei fulmini e senti lo scoppio fragoroso dei tuoni. Senti che la tempesta si avvicina, e hai paura di poter essere colpito da un fulmine.

Il fulmine è una potente forza della natura, ma poche persone sanno veramente di cosa si tratta. Un fulmine è elettricità che viene scaricata da una nuvola. E' come quando strofini le scarpe su un tappeto in una giornata secca. Immagina di essere la nuvola. Dentro di te c'è dell'elettricità statica, che cerca un modo per uscire. La prossima persona che toccherai (o un oggetto metallico) farà da terra. Zap! Senti la scossa, e potresti anche vedere un leggero arco elettrico tra il tuo dito e la terra. Un fulmine è equivalente, su una scala molto più grande.

I fulmini però sono pigri, e percorreranno la strada più breve, colpendo l'oggetto più alto. Questo è il principio di funzionamento dei parafulmini, oggetti conduttori e alti. Il parafulmine scarica l'elettricità nel suolo, dove diventa innocua. Non c'è un modo per fermare completamente un fulmine, ma se farai attenzione, puoi evitare gli infortuni o la morte.


  1. Evita gli spazi aperti come i prati, i campi da golf e i parcheggi. In quei luoghi saresti la cosa più alta, e il bersaglio più facile.
  2. Stai lontano dai metalli. Il fulmine è elettricità e il metallo è un materiale conduttore. Così come te. Tu e del metallo insieme fornite un ottimo bersaglio.
  3. Smetti di nuotare ed esci dall'acqua. L'acqua è un conduttore.
  4. Non stare sotto oggetti alti come alberi o torri. A causa della loro altezza anche questi sono bersagli facili, e l'elettricità potrebbe colpire anche te.
  5. Non far volare un aquilone.
  6. Non portare un ombrello. Potresti bagnarti in caso di pioggia, ma è sempre meglio che essere folgorato.
  7. Trova un'auto ed entraci. Le auto sono luoghi molto sicuri dove rifugiarsi durante una tempesta di fulmini. Anche se è di metallo e ti sembra un facile bersaglio, se venisse colpita da un fulmine condurrebbe l'elettricità nel telaio, isolando il tuo corpo.
  8. Se ti trovi in un campo aperto durante una tempesta, trova una fossa dove stenderti se possibile. Altrimenti, accucciati con la testa tra le ginocchia (e non sdraiarti). Cerca di farti più piccolo possibile.
 
 

 

Continua la lettura su WikiHow

Fonte: WikiHow

Autori: WikiHow

Licenza: Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Unported.

 

Articolo tratto interamente da WikiHow
 
 

2 commenti:

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.