domenica 23 agosto 2015

In memoria di Sacco e Vanzetti




Ferdinando Nicola Sacco (Torremaggiore, 22 aprile 1891 – Charlestown, 23 agosto 1927) e Bartolomeo Vanzetti (Villafalletto, 11 giugno 1888 – Charlestown, 23 agosto 1927).
Giustiziati innocentemente sulla sedia elettrica negli Stati Uniti il 23 agosto 1927.
 

"Io non augurerei a un cane o a un serpente, alla più bassa e disgraziata creatura della Terra — non augurerei a nessuna di queste ciò che ho dovuto soffrire per cose di cui non sono colpevole. Ma la mia convinzione è che ho sofferto per cose di cui sono colpevole. Sto soffrendo perché sono un radicale, e davvero io sono un radicale; ho sofferto perché ero un Italiano, e davvero io sono un Italiano."


Tratto dal discorso di Vanzetti del 19 aprile 1927, a Dedham, Massachusetts


3 commenti:

  1. Ciao Vincenzo!
    Che dire? Come cantò Joan Baez
    https://www.youtube.com/watch?v=7oday_Fc-Gc

    Questo è per voi, Nicola e Bart
    riposate per sempre nei nostri cuori
    Il momento ultimo e finale è vostro
    quell'agonia è il vostro trionfo

    Onore!

    RispondiElimina
  2. Mi spiace per la mia lunga assenza dovuta a diversi motivi. Finalmente sono riuscita a tornare con l'idea di continuare.
    Sono parole che commuovono e lasciano il segno.

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.