venerdì 21 agosto 2015

Il diritto allo studio negato a 500.000 palestinesi

https://www.flickr.com/photos/freegaza/3113495886/

Articolo da Rete della Conoscenza

Per le famiglie palestinesi che si trovano all’interno dei 58 campi profughi situati nel “mondo arabo” (Siria,Libano,Giordania,Gaza,Cisgiordania,Iraq e altri paesi dell’area), campi in cui vivono oltre 5 milioni di rifugiati in attesa di tornare alle loro terre illegittimamente sottratte da Israele, questo settembre non si aprirà come tutti gli altri.

L’agenzia dell’ ONU che sostiene i rifugiati da oltre 65 anni (l’UNRWA) in particolare per quanto riguarda l’assistenza medica e l’istruzione ha dichiarato che ,ad oggi, non è in grado di garantire la scuola ad oltre 500.000 rifugiati palestinesi all’interno dei campi profughi a causa della mancanza di fondi, sempre più assorbiti da altre crisi umanitarie e sociali dell’area (basti pensare all’enorme emergenza Siriana).

Sono 101 milioni quelli che mancano all’appello delle donazioni internazionali e che permetterebbero la “regolare” apertura delle 700 scuole con la consegna del materiale didattico e il pagamento per professori ed ausiliari. All’interno dei campi profughi, come sottolinea un articolo de “il manifesto” del 12 agosto, la situazione sta diventando sempre più complessa: da un lato le famiglie degli studenti in stato di agitazione per il sacrosanto riconoscimento di un diritto universale come quello allo studio e le accuse delle organizzazioni Palestinesi all’UNRWA di truccare il bilancio e nei fatti, di mentire sulla mancanza dei fondi per l’apertura delle scuole in modo da costringere i profughi palestinesi a rinunciare al loro status, e quindi al diritto a ritornare nella loro terra, per forzarli ad integrarsi nell’attuale situazione geo-politica dell’area; e dall’altro le dichiarazioni del direttore dell’UNRWA Krä­hen­bühl che conferma l’impegno dell’agenzia e accusa il mancato finanziamento da parte dell’ONU e dei suoi stati membri.

Continua la lettura su Rete della Conoscenza


Fonte: Rete della Conoscenza


Autore: redazione Rete della Conoscenza


Licenza:

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.


Articolo tratto interamente da
Rete della Conoscenza


Photo credit Free Gaza movement caricata su Flickr - licenza foto: Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.