domenica 2 agosto 2015

Ferie d'agosto: recensione del film


Ferie d'agosto è un film commedia del 1995, diretto da Paolo Virzì.

Trama

Nella piccola isola di Ventotene due gruppi di persone trascorrono le vacanze in due case contigue. Un gruppo fa capo al giornalista Sandro Molino e alla sua compagna Cecilia Sarcoli. L'altro gruppo fa capo a Ruggero Mazzalupi, facoltoso proprietario di negozi, tipico rappresentante del "generone" romano. Del primo gruppo fanno parte: una bambina, Martina, figlia di lei e di Mauro, l'attore Mauro (ex di Cecilia), l'amica di lui Francesca (a suo tempo fidanzata di Sandro), Betta e Graziella (conoscenti di Cecilia), Ivan, figlio di Betta, ed infine Roberto, che vaga dall'Africa a Cuba ed altri lidi, con incarichi (a suo dire) ufficiali.

Del secondo, oltre a Ruggero, fanno parte la di lui moglie Luciana, la figlia Sabrina, la cognata Marisa (di cui Ruggero è da sempre innamorato), donna provocante e bella, accasata con Marcello, un ex cantante di night ora gestore di una profumeria e debitore con Ruggero di 50 milioni di lire. Sfortunatamente un extracomunitario viene ferito a causa di un proiettile sparato per uno stupido scherzo da Ruggero, che viene chiamato a risponderne ai Carabinieri. Ammettendo di aver fatto una rischiosa cattiva azione e nell'intento di farsi perdonare dagli adirati vicini, Ruggero promuove una specie di assemblea notturna: l'occasione dà luogo ad accuse e interventi su piani differenti, ivi compresi quelli politici.

Fra accuse e difese, ma in sostanza nel generale e confuso disorientamento, tutto si dipana in una congerie di argomentazioni presto appiattite ed inerti. Sotto le stelle, sembra che ciascuno abbia ceduto, più che a motivazioni e vampate di ordine politico, ai sentimenti e alle vicende personali. Al termine della vacanza estiva Cecilia confessa a Sandro che da otto settimane è incinta di lui: l'uomo ne è felice ed assicura alla donna che amerà il nascituro come ama Martina. Roberto se ne va in Africa e gli altri tornano a casa. L'unica che resta sul molo e che in lacrime, ma speranzosa, grida "ti amo" è Sabrina che si è innamorata, non ricambiata, di Ivan.

Curiosità sul film

Le riprese furono effettuate nell'estate 1995, ricordata per il tempo ed il clima tipicamente autunnale, mettendo a dura prova cast e troupe, soprattutto per la scena del bagno serale.

La mia opinione

Commedia che mette in risalto le differenze politiche e culturali di due famiglie in una classica vacanza d'agosto. Film divertente e riflessivo allo stesso modo, condito da un buon cast di attori; voto: 7.


Questo articolo è pubblicato nei termini della GNU Free Documentation License. Esso utilizza materiale tratto da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.