mercoledì 16 febbraio 2011

Chiacchiere al forno



Visto che siamo nel periodo del carnevale; oggi presento una ricetta trovata sul web, che parla di un tipico dolce del periodo.

Ingredienti:
  • 150 g di farina
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 1 cucchiaio di grappa
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di limone
Preparazione:
Impastare la farina con l'uovo come fareste per preparare una crostata, aggiungere lo zucchero, il burro morbido, la grappa, il sale e la scorzetta di limone;iniziate a mescolare con una forchetta e poi impastate con le mani (il tutto è più veloce se fatto con il robot, formate una palla e lasciare riposare al fresco per almeno mezz'ora.
Stendete la pasta con il mattarello, infarinando bene il piano, ad uno spessore di circa 2 millimetri e con la rotella tagliapasta ritagliare le chiacchiere. Sistematele sulla placca ricoperta di carta forno, spennellatele con il burro fuso e spolverizzatele con zucchero a velo. Cottura: 200° per 8-10 minuti, senza farle seccare troppo.
Una volta cotte date ancora una bella spolverata di zucchero a velo.

Se vuoi pubblicare una tua ricetta in questo blog; vai su Segnala e condividi per seguire la procedura.

Fonte: Ciberia

Autore post: Casereccia



3 commenti:

  1. ottimo dolce di carnevale!! ciao cavaliere buona serata!! :)

    RispondiElimina
  2. buonissime ...me ne passi un vassoio? ciao

    RispondiElimina
  3. Bellissima ricetta,e chissà la bontà...L'hai già collaudata?

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.