venerdì 4 febbraio 2011

Il ciclone Yasi colpisce l'Australia,molti danni e fortunatamente niente vittime

Cyclone Yasi 2 February 2011 approaching Queensland
Nella notte il ciclone tropicale Yasi si è abbattuto sul nordest dell'Australia, nel Queensland. Alberi e abitazioni distrutte, tetti sradicati e black-out in diverse zone, ma tra la popolazione ancora non si registrano vittime.
Al contatto con la costa Yasi era classificato di categoria 5, la stessa del terribile uragano Katrina di quasi cinque anni fa, con raffiche di vento a 290 chilometri all'ora. Mentre si spostava nell'entroterra la sua intensità è però scemata a 65 Km/h, ed è stato declassato a categoria 2.
Più di 400 mila persone sono state evacuate dalle zone a rischio, e ad essere in pericolo ora sono le coltivazioni di canna da zucchero delle città di Cairns e Townsville, già colpite dalle piogge torrenziali delle ultime settimane.
Di fronte alla devastazione la memoria della nazione torna al ciclone Tracy, che colpì Darwin la notte del Natale 1974, e al ciclone Larry, altro fenomeno da categoria 4 che colpì Innisfail nel 2006.
Secondo previsioni NASA e del dipartimento di meteorologia australiano, Yasi dovrebbe placarsi nel giro di un paio di giorni.

Fonte:Wikinotizie, le notizie a contenuto aperto

Autori:Vari

Licenza:Creative Commons Attribution 2.5

Photo credit  NASA; MODIS[see page for license], via Wikimedia Commons

1 commento:

  1. certo che questi cicloni sono una vera forza della natura, ho visto alcuni documentari e veramente fanno paura.....dev'essere veramente un'esperienza bruttissima per chi la vive!!
    cavaliere buon pomeriggio, a presto!!

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.