venerdì 4 febbraio 2011

Incipit del giorno


Era Giulio Accurzi, come si suol dire in società, un bel giovine: trentatré anni, facoltoso, elegante, non privo di spirito. Godeva poi, nel concetto degli amici, d'una specialità: s'innamorava costantemente delle sue inquiline.
Possedeva una casa a due piani: affittava il primo, a cui era annesso il suo terrazzo, che dava su un grazioso giardinetto riserbato per un'angusta scala interna al secondo piano; abitava in questo con la madre paralitica, relegata da parecchi anni in poltrona. Di quando in quando gli amici lo perdevano di vista, e allora si poteva ritenere con certezza, che l'ingegner Giulio Accurzi s'era già messo a far l'aggraziato con la filia hospitalis del piano inferiore.

Tratto da:Amori senza amore di Luigi Pirandello

3 commenti:

  1. Eh eh furbetto questo Giulio Accurzi!!!
    Grazie per l'aiuto Cavaliere, è tutto ok per merito tuo.
    Ele

    RispondiElimina
  2. Il Giulio di Pirandello era un tipo "quasi come qualcuno che conosciamo !?"..nooooo quel qualcuno è molto peggio.ciaooooo

    RispondiElimina
  3. Bello, hai cambiato tutto!!!
    Mi piace così luminoso :)
    Ciao Cavaliere, buona giornata!
    Lara

    RispondiElimina

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.