Angolo curato e gestito da Morpheus
Ah, il mitico modem 56k. Se hai più di 30 anni, sicuramente lo ricordi: quel scatolotto grigio che si attaccava al telefono fisso e ti apriva le porte di internet. Non era veloce come il nostro Wi-Fi da gigabit, eh? Ma cavolo, era magia pura.
Immagina la scena: accendi il PC, digiti il numero del provider, premi invio e parte il concerto. . Durava tipo un'eternità, almeno 30 secondi, mentre pregavi "collegalo, ti prego". E se arrivava una telefonata? Puff, connessione interrotta. "Mamma, non richiamare ora!"
Una volta online, però, eri un re. Navigavi a 56 kilobit al secondo , roba da lumaca su steroidi. Scaricare una foto da 100 KB? Mezz'ora. Una canzone MP3? Dimenticatela, meglio aspettare la cassetta del fratello maggiore. Ma chissenefrega: chattavi su MSN, scoprivi siti come Geocities (pagine con GIF danzanti e musica MIDI) e ti sentivi un hacker.
Oggi ridiamo, ma quel modem ha cambiato tutto. Ha portato internet nelle case normali, ha fatto nascere forum, email e tanti siti. Senza di lui, niente Google, niente social. Era lentissimo, rumoroso e costava una fortuna in bollette telefoniche, ma era il nostro primo passo nel futuro.
Tu ce l'hai avuto? Qual è il tuo ricordo più epico del 56k? Raccontamelo nei commenti!
Questo post, fa parte dell'iniziativa gli angoli. Se anche tu, vuoi avere uno spazio fisso in questo blog, clicca qui.
Video credit caricato su YouTube







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.