Privacy e cookie policy

lunedì 5 gennaio 2026

La Danimarca respinge le affermazioni "assolutamente assurde" degli Stati Uniti sulla Groenlandia dopo il raid in Venezuela



Articolo da The Tehran Times

Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su The Tehran Times

Secondo l'AFP, il primo ministro danese Mette Frederiksen ha definito il controllo statunitense sulla Groenlandia "assolutamente assurdo" in una dichiarazione rilasciata domenica, mentre il primo ministro della Groenlandia Jens-Frederik Nielsen ha affermato: "Ora basta", insistendo sul fatto che qualsiasi dialogo deve rispettare il diritto internazionale.

La Francia ha ribadito il suo sostegno alla sovranità della Danimarca e della Groenlandia, sottolineando che i confini non possono essere modificati con la forza.

Trump ha ribadito che gli Stati Uniti “hanno bisogno della Groenlandia… per la difesa”, citando il suo valore strategico nell’Artico e i minerali essenziali.

Katie Miller, moglie dell'assistente di Trump Stephen Miller, ha pubblicato un'immagine della Groenlandia con i colori della bandiera statunitense con la didascalia "PRESTO", che Nielsen ha definito "irrispettosa", aggiungendo che la Groenlandia "non è in vendita".

L'ambasciatore danese negli Stati Uniti ha ricordato a Washington il rispetto per l'integrità territoriale e ha osservato che la Danimarca, membro della NATO, ha notevolmente rafforzato la sicurezza artica in cooperazione con gli Stati Uniti.

Gli alleati degli Stati Uniti sono rimasti scossi dopo l'intervento di Washington a Caracas e la cattura del presidente del Venezuela, con Trump che ha affermato che gli Stati Uniti "governeranno" il Venezuela e sfrutteranno le sue riserve di petrolio.

Interrogato sulle implicazioni per la Groenlandia, Trump ha dichiarato all'Atlantic che altri "dovranno valutarle da soli", ma ha aggiunto: "Abbiamo assolutamente bisogno della Groenlandia".

Continua la lettura su The Tehran Times

Fonte: The Tehran Times

Autore: The Tehran Times

Licenza: This work is licensed under Creative Commons Attribution 4.0 International

Articolo tratto interamente da The Tehran Times


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.