Comunicato da OIPA Italia Onlus
Comunicato stampa
18 luglio 2025
Oggi, presso il Tribunale di Avezzano (AQ), l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) è stata ufficialmente ammessa come parte civile nel procedimento penale per l’uccisione dell’orsa Amarena, simbolo del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, brutalmente abbattuta a fucilate nell’agosto 2023.
Nell’udienza di oggi OIPA Italia è stata difesa con il patrocinio dell’ Avv. Francesco Paolo Fornario del foro di Roma, che ha sostenuto le ragioni della costituzione, mentre il giudice ha riconosciuto la legittimità dell’OIPA a partecipare attivamente al processo anche per il suo ruolo operativo nella tutela degli animali, inclusa la fauna selvatica, e la costante presenza su tutto il territorio nazionale ivi compresa la regione Abruzzo.
Fin da subito, l’OIPA aveva infatti preso parte a questa battaglia di civiltà, depositando denuncia per uccisione di animali – per il tramite dell’Avv. Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio Legale e portavoce del Presidente – con l’obiettivo di costituirsi parte civile e rappresentare Amarena e i suoi cuccioli. All’esito delle indagini preliminari è emerso che l’orsa, al momento dello sparo, non rappresentava alcun pericolo.
“OIPA Italia, come sempre, è in prima linea per la tutela di chi non ha voce. Abbiamo voluto essere parte di questo processo per rappresentare non solo Amarena e i suoi cuccioli, ma anche il sentimento diffuso di empatia e giustizia che la collettività prova verso gli animali”, dichiara l’Avv. Taccani.
Continua la lettura su OIPA Italia Onlus








Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.