Privacy e cookie policy

lunedì 21 luglio 2025

Licenziamenti nelle piccole imprese: il limite di sei mensilità è incostituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato la legge che impone un tetto massimo di sei mensilità come risarcimento per i lavoratori licenziati ingiustamente nelle piccole imprese. Secondo i giudici, questa soglia è troppo rigida e impedisce di valutare caso per caso la gravità del danno. Inoltre, non scoraggia abbastanza i datori di lavoro dal licenziare senza giusta causa.

La Corte ha anche criticato il criterio basato solo sul numero di dipendenti per definire una "piccola impresa", perché non tiene conto della vera forza economica dell’azienda.

Inoltre ha chiesto di modificare la norma, creando un sistema più  giusto. Questa sentenza conferma ciò che chiedeva il referendum, anche se non ha raggiunto il quorum: eliminare il tetto dei sei mesi.

A questo punto, si apre la strada per una riforma che tuteli davvero chi perde il lavoro ingiustamente.


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.