Privacy e cookie policy

martedì 29 luglio 2025

Genocidio sotto i nostri occhi: e noi, cosa facciamo?

Il genocidio in Palestina è davanti ai nostri occhi, raccontato da mille testimonianze, eppure tanti fanno finta di niente. Anche sui social, dove tutto diventa virale in un attimo, parlare di Palestina sembra sempre più difficile. Non perché non ci siano notizie, ma perché è diventato scomodo. Scomodo parlarne, scomodo prender posizione. E quando il silenzio diventa la scelta più comoda, diventa anche una forma di complicità.

Non è innocente questo silenzio. È come dire “non mi riguarda”, quando invece ci riguarda eccome.

Da anni si denunciano massacri, ingiustizie, violenze disumane. E intanto molti Paesi, soprattutto quelli occidentali, continuano a girarsi dall’altra parte, a trincerarsi dietro parole vuote senza fare nulla di concreto.

Sui social sì, la questione palestinese c’è. Ma è circondata da censura, da rabbia polarizzata, da narrazioni che spesso disumanizzano chi sta soffrendo. Il risultato? Non si riesce nemmeno più a parlare da esseri umani.

E allora la vera domanda non è “Perché è così difficile parlare di Palestina?”. Forse la vera domanda è: “Perché per tanti è così facile tacere e far finta di niente?”.

Ed è proprio questo silenzio, questa indifferenza, che fa da sfondo a una tragedia che in tanti ormai chiamano col suo nome: genocidio.

Autore: Spartaco

Licenza: pubblicato e concesso su richiesta dell'autore

Quest’articolo è stato condiviso e segnalato dal suo autore. Se vuoi pubblicare i tuoi post in questo blog, clicca qui


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.