Articolo da Argia
Questo articolo è stato tradotto automaticamente. La traduzione rende il senso dell’articolo, tuttavia consigliamo di leggere il testo originale su Argia
Il colono Yinon Levi ha ucciso l'attivista Odeh Hadalin nella Cisgiordania meridionale. Hadalin ha contribuito alle riprese del documentario "No Other Land", che ha vinto l'Oscar come miglior documentario a marzo. L'assassino del colono era nella lista delle sanzioni statunitensi per l'occupazione dei territori palestinesi, ma Trump ha revocato la lista e le sanzioni.
"Lunedì, il colono Yinon Levi ha scatenato una sparatoria a Um al-Kheir, nella Cisgiordania meridionale, uccidendo Odeh Hadal", ha riferito sui social media Yuval Abraham, regista del popolare documentario " No Other Land" . Il colono assassino era noto per le sue precedenti condanne per aggressioni ai danni di palestinesi. Il regista ha anche pubblicato un video dell'attacco mortale.
Breaking The Silence (un'organizzazione di veterani israeliani che denuncia le conseguenze dell'occupazione) ha denunciato l'omicidio sui social media: "Sono stati uccisi dai coloni in un attacco a un piccolo villaggio. Tra loro c'era il vile Yinon Levy, che terrorizza i palestinesi in tutta la regione da anni, e un uomo che ha ricevuto numerose sanzioni internazionali". Nella dichiarazione, hanno ricordato l'attivismo di Odeh Hadalin e l'organizzazione ha denunciato che il villaggio di Um al-Kheir è stato vittima di continui attacchi da parte dei coloni. "Siamo indignati. Il coraggioso attivista, padre di tre figli, è appena stato ucciso. Odeh è l'ultima vittima di un sistema oppressivo che mira a rendere la vita impossibile ai palestinesi".
Dal 7 ottobre 2023 a oggi, l'esercito e i coloni israeliani hanno ucciso 984 palestinesi, di cui circa 200 minorenni, in Cisgiordania, secondo i dati dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari.
Continua la lettura su Argia
Fonte: Argia
Autore: Jon Fernández González

Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Articolo tratto interamente da Argia







Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono in moderazione e sono pubblicati prima possibile. Si prega di non inserire collegamenti attivi, altrimenti saranno eliminati. L'opinione dei lettori è l'anima dei blog e ringrazio tutti per la partecipazione. Vi ricordo, prima di lasciare qualche commento, di leggere attentamente la privacy policy. Ricordatevi che lasciando un commento nel modulo, il vostro username resterà inserito nella pagina web e sarà cliccabile, inoltre potrà portare al vostro profilo a seconda della impostazione che si è scelta.